detective Hayes
Curatore
Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep. |
Inserito - 14/10/2004 : 16:06:49
Il Plum Cake è un tipico dolce inglese, ormai conosciuto in tutto il mondo, dall'originale forma rettangolare. Originariamente l'impasto era a base di burro, oggi però si usa più spesso lo yogurt che dona al dolce maggiore leggerezza rispetto al fratello col burro. La ricetta inserita di seguito mi è stata data da una mia cara amica... anzi dovrei dire da suo marito, visto che il pasticcere è lui!!! Ci sono decine di varianti... basta avere un po' di fantasia e un pizzico di fortuna (quella ci vuole sempre quando si introducono ingredienti nuovi che possono rompere il delicato equilibrio di morbidezza e sofficità dell'impasto!) Plum Cake all'aranciaIngredienti - yogurt bianco (150g = 1 vasetto, che verrà usato x misurare gli altri ingredienti!!!); - zucchero (2 vasetti); - farina (3 vasetti); - 2 uova intere; - olio di semi (3/4 di vasetto); - 1 bustina di lievito; - succo di una bella arancia; - scorzetta d'arancia grattugiata. Preparazione Sbattere in una terrina le uova, lo zucchero, lo yogurt e la scorza d'arancia grattugiata. Aggiungere poco per volta la farina e poi l'olio. Continuando a sbattere aggiungere una bustina di lievito e il succo di arancia. Versare il composto in una teglia ben imburrata e infarinata, per evitare che il plumcake si attacchi quando cercate di farlo uscire. Mettete in forno a 180 - 200 gradi per 45 minuti. Attenzione: per una corretta lievitazione, non aprite il forno per i primi 30 minuti!
Plum Cake al cioccolatoIngredienti - yogurt bianco(150g = 1 vasetto); - zucchero (2 vasetti belli colmi, ricordandoci che stiamo mettendo del cioccolato amaro...); - farina (3 vasetti); - 2 uova intere; - olio di semi (3/4 di vasetto); - 1 bustina di lievito; - cioccolato 75g (una confezione, grammo più grammo meno); - latte (mezzo bicchiere o mezzo vasetto)... serve a ridare sofficità all'impasto, visto che abbiamo aggiunto il cioccolato. Preparazione La procedura è la stessa del plum cake all'arancia... tranne per il fatto che al posto del succo d'arancia va messo il cioccolato in polvere e il latte.
Plum Cake al pistacchio Che ne dite se tra gli ingredienti aggiungiamo del pistacchio triturato?? Dovrebbe venire buono, no? È un'idea che mi frulla da un pò, ma ancora non ho avuto modo di realizzarla. Chi ci prova prima di me???
Plum Cake alla "frutta" E se provassimo ad usare lo yogurt alla frutta? Cosa pensate che succeda? Fragola, banana o ciliegia? E poi aggiungere un po' di frutta candita o uva sultanina (o entrambi). Possiamo provare anche questa, no???Un dolce sorriso, Titty
|
detective Hayes
Curatore
Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep. |
Inserito - 14/10/2004 : 16:15:11
Altra variante, davvero sfiziosa.Plum Cake gelatoIngredienti - gelato al cioccolato (200 g); - gelato alla crema (150 g); - pinoli (30 g); - pistacchi (30 g); - panna freschissima (100 g). Ingredienti Mettete lo stampo da plumcake in freezer per 5 minuti, quindi toglietelo. Rivestitene le pareti con uno strato di gelato al cioccolato dello spessore di un cm, stendendolo con un dorso di un cucchiaio e ponetelo di nuovo in freezer. Montate la panna e incorporatevi delicatamente i pinoli e il gelato alla crema mescolando con un cucchiaio di legno. Riprendete lo stampo dal freezer, riempitene la cavità con il composto alla crema e ponetelo di nuovo in freezer per almeno 4 ore. Al momento di servire, immergete per un attimo lo stampo in acqua calda, quindi sformate il plumcake gelato sul piatto di portata e tagliatelo a fette. Un sorriso, Titty |