Alice è nata come PASTICCERA... è una lunga storia e forse un giorno ve la racconterò, quando sarò riuscita a far venire il creatore di Alice in Concertodisogni, allora lui pubblicherà qui la storia di Alice e Alice nascerà di nuovo in tutto il suo splendore...
Per adesso Alice ha creato per i suoi compagni di corso, dei deliziosi giovani di 25 anni che stanno concludendo gli studi in Scienze Agrarie tropicali, un nuovo tipo di cioccolatini... alice crea dolci dedicati, come la protagonista di Chocolat.
oggi pomeriggio è l'ultimo giorno di corso di Estimo ed il prof. ha proposto una festa a base di cibi tropicali e cosa c'è di più tropicale che il cioccolato, l'ananas ed il peperoncino?
Così, dopo aver cenato ieri sera ho fuso a bagno maria alcuni cubetti di cioccolato grezzo del Guatemala, ho tagliato a dadini dell'ananas fresco del Costa Rica, polverizzato finemente del peperoncino messicano e ho creato dei semplicissimi e velocissimi "BACETTI DAI CARAIBI"
La ricetta in chiaro:1 ANANAS FRESCO
400 g di CIOCCOLATO FONDENTE GREZZO (amaro)
2 CUCCHIAI DI PEPERONCINO IN POLVERE
Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente.
Tagliare a fette alte cm 2 l'ananas e sbucciare fetta per fetta ottenendo poi, dopo aver detorsolato dei cubetti del lato di 2 cm
Asciugare accuratamente i cubetti in carta da cucina ALTRIMENTI IL CIOCCOLATO NON SI ATTACCA!) e aiutandosi con delle forchettine da fonduta glassare i cubetti di ananas nel cioccolato fuso.
Adagiare delicatamente su carta da forno dopo aver sgocciolato accuratamente, facendo in modo che il cioccolato già rapprenda prima di appoggiare il cubetto (SI EVITERA' COSI' CHE IL CIOCCOLATINO ASSUMA FORME BISLACCHE... SI PUO' ANCHE VOLERE IL CONTRARIO E ALLORA SARA' IL CASO DI COMPORTARSI IN MANIERA OPPOSTA!!!)
Quindi PRIMA CHE IL CIOCCOLATO SIA COMPLETAMENTE SOLIDIFICATO prendere un colino a maglie molto fini versarvi il peperoncino in polvere (in commercio ve ne sono di varia acutezza - più o meno piccanti a seconda dei gusti) e spolverizzare i cioccolatini.
Riporre in frigo avendo cura di coprire con pellicola o dopo averli chiusi in un contenitore ermetico (IL CIOCCOLATO IN RAGIONE DEL SUO CONTENUTO DI LIPIDI ASSORBE TANTISSIMO GLI ODORI DEL FRIGO)
Servire A TEMPERATURA AMBIENTE (il cioccolato è vivo e anche se si mantiene meglio al fresco, va consumato a temperatura quasi corporea)in pirottini di carta (per evitare di sporcarsi le mani) con il caffé o con un tè da gusto forte (tipo Gun Powder)
...Sembra difficile a leggersi, ma in realtà è molto facile a farsi...
BUON LAVORO
ALICE