a cura di Elena Fiorentini
La festa di Santa Lucia nel sito dei bambini di Bologna
www.Bimbobo.it
Notiamo come i bambini di Bologna hanno rappresentato la bambina con le candeline in testa. Non sembra un po' pericoloso?
Altre notizie le ho trovate nel sito dell'Ambasciata Svedese di Roma.
Ecco le notizie:
SantaLucia .
Fra le tante feste, quella di Lucia è l'unica che si possa definire tipicamente svedese in ogni senso.
Nella buia notte dell'inverno nordico il canto evoca la figura di Santa Lucia, mitica divinità coronata di luce, affinché con la sua presenza infonda negli uomini il magico presentimento della grande festa che si avvicina.
Il corteo di Santa Lucia viene guidato dalla giovane prescelta, che fa la sua apparizione nelle vie centrali di molte città svedesi, nelle sciole, negli uffici, negli ospedali, in famiglia. Seguono in processione le altre giovani con le mani giunte, mentre intonano la "canzone di Lucia", con un testo svedese sulle note della celebre canzone napoletana. Lucia porta una lunga veste bianca, con una fascia rossa in vita e sul capo una corona di candele. Del corteo possono anche far parte dei giovinetti (stjärngossar), che indossano coni di carta sul capo ed in mano portano una bacchetta sulla stella.
A Roma la grande festa di Santa Lucia della luce si tiene a cura dell'Ambasciata Svedese ale 17,30 del giono 13 nella chiesa di S. Bellarmino.
A Milano le feste sono curate dal centro culturale svedese, in particolare dalla Scuola della Comunità Svedese di Milano.
Edited by - elenafior on dic 09 2003 14:25:03