Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 15 SuperGulp! Fumetti & Cartoons
 La neve
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2869 Inseriti
296 Gold
2474 Punti Rep.
Inserito - 24/02/2004 :  17:39:19  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab

Avrei dovuto sostenere l'esame di disegno industriale come primo al primo anno di università, ma ne ero così terrorizzato che lo lasciai per ultimo all'ultimo anno. Non so come fu, io che non mi consideravo capace di disegnare neppure una linea, quel giorno ero concentratissimo e presi ventotto su trenta. Per tutti gli anni di università ogni giorno facevo esercizi per giungere alla fine al punto al quale cui tutti gli altri studenti erano arrivati subito.
Eppure ero un divoratore di fumetti, Asterix e Tintin, leggevo e rileggevo la mia collezione in originale francese, gli altri albi degli eroi dei disegnatori francesi e belgi, che ancora oggi sono le ciliegie delle librerie che trattano tali opere. A Gauscinny e Uderzo bastavano pochi tratti e una sfumatura su un viso per raccontare sensazioni e sentimenti e le strisce insegnavano storia, umanità e geografia.
Poi passai, con la scusa del lavoro, a leggere la famosa penultima pagina dell'International Herald Tribune, è una specie di piacevole dovere ogni giorno, la striscia di Peanuts, Garfield, Beetle Bailey, Blondie, Calvin e Hobbes, Wizard of Id, Doonesbury, alcuni dicono che è stata quella pagina a trascinare al meritato successo quel prezioso serissimo quotidiano di informazione globale.
Il disegnatore Art Spiegelman ha commosso il mondo con le strisce di "Mouse", l'antica arte della pittura che narrava dei tempi lontani ha avuto spesso nel fumetto un seguito moderno.
Il disegno, attento esercizio di copia oppure libero fluire della fantasia, due metodi che dovunque girassi nel mondo osservavo a bocca aperta, con ammirazione che mi ha sempre lasciato senza parole.

Lo psicobiologo Roger Speery ottenne il premio Nobel grazie alle sue ricerche sulle funzioni del cervello umano che dimostrarono le capacità della parte destra dell'organo nella modalità di pensiero visiva e percettiva e la studiosa Betty Edwards scrisse un celebre libro :"Disegnare con la parte destra del cervello", che indicava un metodo che consentì ai suoi allievi nelle scuole d'arte di passare dall'incapacità di riprodurre qualcosa che i loro occhi pur vedevano all'abilità di guardare le cose in modo diverso e a poterle disegnare.

Come tutti, ogni tanto anche io di nascosto ho tentato di dare una forma comprensibile a degli scarabocchi che tracciavo, ma più che disegni di caratteri infantili non sono mai riuscito a produrre.
Ma i metodi per allenarsi ci sono, basta non perdersi di coraggio e così in uno degli scorsi scritti ho messo un disegno che giustamente è stato definito come prodotto di un bambino di due anni e poi ne ho messo un altro accolto come disegno di un bambino di tre anni e all'inizio di questo testo ne ho messo un altro che è stato riconosciuto come esempio artistisco di un bambino di quattro anni. Sto progredendo e, continuando così, tra cinque anni forse, tra cinquanta certamente, sarò il vignettista del nostro Concerto di Sogni.

Roberto Mahlab

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato L'autunno dell'ibisco
Tema eventi
Tema Incorniciato Concerto mix 
Tema CONTATTO! TRINGLOWA!
Tema Lettera a Emergency
Tema La leggenda di Al, John e Jack
Tema Il grande dittatore
Tema Incorniciato Pictures in the rain
Tema help Concorso per Concerto di Sogni
Tema Incorniciato auguri per un nuovo anno di pace e solidarietà
Tema Incorniciato Un Sabato speciale
Tema Facciamoci gli Auguri per il 2003
Tema Incorniciato Sogni salati
Tema Incorniciato Il segreto del battito sospeso
Tema La proporzionalita' dei sogni
Tema Le interviste della cns/i semi dell'intolleranza
Tema Incorniciato Il portagioie di batik
Tema Un mondo pericoloso
Tema EDITTO/Il club dei belli
Tema I corrispondenti/Il Sarto di Panama
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,79
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page