Con il mese di ottobre riprende “Fare Teatro”, il laboratorio teatrale organizzato dal Comune di Monfalcone e aperto a tutti i ragazzi fra i 14 ed i 25 anni.
Giunto alla sua quinta edizione, e curato come sempre dall’attrice Luisa Vermiglio, il laboratorio prevede anche quest’anno due corsi distinti: il corso riservato ai ragazzi che si sono iscritti negli anni precedenti, e che quindi prosegue un percorso di studio e ricerca già iniziato, ed un corso nuovo, riservato ai “principianti”.Il laboratorio per i principianti, che ha inizio in ottobre e termina in maggio, si tiene ogni mercoledì (a partire da mercoledì 13 ottobre), dalle 18.30 alle 21.00, presso la palestra della Scuola Media “E. Giacich”.
Il laboratorio prevede:
· lo studio delle tecniche teatrali di base (linguaggio del corpo, uso della voce, improvvisazione, dizione, lettura ed interpretazione, tecniche del racconto),
· stage di approfondimento con professionisti del settore,
· incontri e seminari con i protagonisti di contrAZIONI, la rassegna di teatro di ricerca interna al cartellone di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone.
La quota di iscrizione per i principianti, che comprende il corso base, gli stage con professionisti e gli eventuali incontri, è di 40,00 euro.
I ragazzi che si sono iscritti al laboratorio nel corso delle passate edizioni, invece, inizieranno, con il mese di ottobre, un nuovo percorso di ricerca dedicato al tema dell’immigrazione e dello “straniero”. Dopo aver analizzato, infatti, storia ed attualità del territorio in cui vivono, ed in particolare del Cantiere, i ragazzi esploreranno le trasformazioni, economiche, sociali ed antropologiche, di cui il cantiere è stato, specie in questi ultimi anni, motore e che hanno profondamente cambiato la città.
La quota d’iscrizione per chi prosegue il laboratorio è di 50,00 euro. Gli incontri si tengono, sempre alla palestra della Scuola Media “E. Giacich”, lunedì e venerdì dalle 18.30 alle 21.00.
Le iscrizioni si effettuano presso l’Informagiovani di piazza Falcone e Borsellino (dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00, e il sabato dalle 9.00 alle 12.30).
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alle Attività Teatrali del Comune di Monfalcone (tel. 0481 494 369 / teatro@comune.monfalcone.go.it), dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e il lunedì ed il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Ufficio Stampa: Roberta Sodomaco – Luca Signorini
Tel. 0481 494 369 / Fax 44480 / teatro@comune.monfalcone.go.it