Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Le regole del Quidditch...aspettando Harry Potter

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=12740
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Morgana
Oggetto: Le regole del Quidditch...aspettando Harry Potter
Inserito il: 26/10/2005 18:01:11
Messaggio:

Le regole del Quidditch
Il Quidditch è nel mondo dei maghi seguito, amato e praticato come il calcio nel nostro Paese (pensate che esistono anche i Mondiali di Quidditch) con una differenza sostanziale: si gioca volando sulle scope.

Ci sono 4 palle:
• 1 Pluffa
• 2 Bolidi
• 1 Boccino d’oro.

Ci sono 7 giocatori per ognuna delle 2 squadre:
• 3 Cacciatori
• 2 Battitori
• 1 Portiere
• 1 Cercatore

I Cacciatori si lanciano la Pluffa e cercano di farla entrare in uno dei 3 anelli,
Vengono assegnati 10 punti ogni volta che la Pluffa passa per uno degli anelli.

Il Portiere vola intorno agli anelli e cerca di impedire agli avversari di segnare.

I Battitori hanno il ruolo di proteggere i loro compagni di squadra dai Bolidi ( sfere poco più grandi della Pluffa che vagano per il campo cercando di disarcionare dalle scope i giocatori di entrambe le squadre ) e dirottarli contro l' altra squadra.

Il Cercatore deve prendere il Boccino d' Oro che è la palla più importante ed è molto difficile da catturare perché è velocissima e poco distinguibile.
Deve volare tra Cacciatori, Battitori, Bolidi e Pluffa per afferrare il Boccino d' Oro prima del Cercatore avversario, perché chi lo prende per primo fa guadagnare alla sua squadra 150 punti e quasi sempre anche la vittoria ( a seconda del punteggio ottenuto durante la partita).
Una partita di Quidditch termina soltanto quando il Boccino d' Oro viene acchiappato quindi può andare avanti per giorni e giorni!

Al mondo del Quidditch è legato anche il mercato delle scope che ne propone sempre di più potenti accessoriate (ad esempio le ultime uscite Nimbus 2000, Nibus 2001 e Firebolt)e ovviamente costose (un po’ come le nostre macchine) e che vengono sponsorizzate al pubblico anche dalle squadre più famose (vedi anche le nazionali) che ne adottano un tipo come ufficiale.
Una curiosità: la parola Quidditch è un gioco di parole tra i nomi delle palle in inglese: Quaffle (Pluffa), Bludger (Bolide), Bludger e Snitch (Boccino).

Buon divertimento.


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M