Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Adrenalina pura - le Olimpiadi 2006

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=13461
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Adrenalina pura - le Olimpiadi 2006
Inserito il: 04/02/2006 12:40:21
Messaggio:

La fiamma olimpica


***
La fiamma olimpica del 2006

La fiamma olimpica del 2002

Domenica scorsa, 29 gennaio 2006, la Fiamma Olimpica, in viaggio per Torino, dove avranno sede i giochi olimpici d'inverno, raggiunse Milano. La folla festante, con i piedi bagno nel remoll, la neve che si sta sciogliendo, attendeva l'arrivo in viale Isonzo.
Una imponente scorta di polizia teneva a bada tutti quegli strani personaggi che accompagnano ogni manifestazione che richiama molto pubblico. Di questi tempi c'è da temere di tutto: da chi tentava di spegnerla, chi di rubarla, in un angolino i no-global,che contestavano gli sponsor, buoni buoni, innalzavano i loro inutili cartelli, mentre alcuni spettatori dispettosi andavano a sventolare sotto il loro naso le bandierine della Coca Cola distrubuite gli sponsor.
La Fiaccola portata dai tedofori, persone del mondo dello sport e della moda di Milano e della Lombardia, raggiune piazza del Duomo dove si mostrò ai cittadini festanti.
I tedofori di Milano:
- Giorgio Armani, Ivano Brugnetti, Igor Cassina, Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, Pasquale (LINUS) Di Molfetta, Cristina Parodi

Livio decide
Non sarebbe bello andare? Chiede a due o tre persone:
" Fa freddo, non ho voglia ", molte delle risposte ottenute.


Le mascottes
***

Mi piacerebbe assistere una volta nella vita ad uno spettacolo olimpico.
Torino non è lontano da noi e nemmeno le località prescelte per lo sci alpino e le specialità: Cesana, Sestriere , Sauze d'Oulx.
Prenotare non è stato difficile.
I giochi su cui si era fermata la nostra attenzione andavano dallo sci acrobatico, all'Ockey su ghiaccio a alla discesa libera maschile, al pattinaggio.

Adrenalina pura

Valutato che è già tutto esaurito per molte discipline almeno di non optare per i posti in piedi a " soli " 70 euro oppure per i posti a da 110 euro in su , vediamo che cosa c'è ancora.
" Magnifico, tra i nostri preferiti c'è lo sci acrobatico " mi urla Livio per telefono mentre sono davanti allo sportello bancario della San Paolo per i biglietti.
" Per questa disciplina ci sono ancora molti posti.Che faccio, pago?"

Ecco il nome vero delle due discipline ammesse alle gare olimpiche dello sci acrobatico:
freestyle ski a gobbe ( maschile e femminile ) e salti (maschile e femminile ).
E'una disciplina nuova, che ha molti seguaci in Canada, francia , Germania.
E'adrenalina pura, recita la brochure, non per nulla il disegno della disciplina raffigura uno sciatore a gambe all'aria.

Dalle 14.00 alle 16.00 ammireremo le gare di qualificazione, dalle 17.00 alle 19.00 ci saranno le finali e le medaglie d'oro.

Gli atleti italiani in questa disciplina sono solamente due e faremo il tifo per loro.

Le competizioni si tengono a Sauze d'Oulx, un delizioso paesino a un'ora e mezza circa da Torino.
Per chi arriva treno o in auto,in questo caso c'è il parcheggio che si può prenotare, una navetta ci porterà alla biglietteria,il ticket point, dove consegneremo la ricevuta del pagamento e prenotazione fatta a casa nostra che verrà convertita in biglietti.

Da qui una bella camminata fino all'ingresso dove ci saranno i controlli come quelli degli stadi per le violenze e l'antiterrorismo e potremo entrare nello spazio olimpico.

Non c'erano più biglietti per la discesa maschile che vedra gareggiare Giorgio Rocca , Christian Ghedia e i miti dello sci mondiale e per il femminile, con grandi atlete ma che perderà una atleta italaina, acquistando una neo mamma.
L'idea era stupenda, ma mi consolai pensando che avrei dovuto camminare per un chilometro e mezzo in salita nella neve.
continua

Edited by - Elena Fiorentini on 05/02/2006 15:12:25

Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 04/02/2006 16:43:02
Messaggio:

Da oggi all'inaugurazione sono - 6 i giorni che mancano all'inaugurazione.
Spero di riuscire a fare anche un bel servizio otografico con l'aiuto di Livio e una cronaca fedele della giornata. intanto giodiamoci la belle zza di queste foto.


Dalla fotogallery del sito ufficiale le foto del freestyle . gobbe

- 1 -


*****
- 2 -

*****
- 3 -

- 4 -
*****

OO
OOO


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 07/02/2006 22:00:51
Messaggio:

In attesa di un nuovo aggiornamento di queste pagine mi giungono notizie preoccupanti. Torino e i suoi dintorni saranno sotto gli occhi del mondo, sportivo e non.

In questi giorni la magnifica occasione viene turbata dalle minacce del terrorismo, dai No-global, No-tav - No-Coca cola, e non so più che cos'altro.
Non mi lascio spaventare, anzi penso di andare a visitare Torino uno dei prossimi giorni.

E. F.

Val di Susa , dove si svolgeranno i giochi in montagna


Edited by - Elena Fiorentini on 07/02/2006 22:37:02


Topic author: Pierluigi Fiorentini
Replied on: 09/02/2006 10:57:49
Messaggio:

Le Olimpiadi sono un evento importante, affascinano e accomunano ideali soprattutto di pace. Non dimentichiamo che sono nate nell'antichità, e precisamente nell'antica Grecia trasformando in gioco tutto ciò che riguardava la guerra. Dalle armi da taglio, alla lotta. E parrebbe che avevano lo scopo di risolvere i conflitti con dei confronti di forza. Perché mettere a repentaglio tante vite per var valere la supremazia con una guerra? ed ecco che nascevano le Olimpiadi. Oggi alcuni le contestano, ma sbagliano, non hanno capito nulla, non hanno capito la loro funzione di pace. Le Olimpiadi invernali sono nate da poco, probabilmente dal secolo scorso, e l'Italia è la seconda volta che ha l'onore di avrle in casa. Precisamente a Cortina, siamo nel 1956. Sono passati esattamente 50 anni. Io non vado a vederle, temo di patire un sacco di freddo, magari mi sbaglio. Beh del resto ad un evento così meriterebbe anche una semplice presenza.

Pierluigi Fiorentini


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 14/02/2006 12:19:37
Messaggio:

Cerimonia d'inaugurazione
delle
XX Olimpiadi Invernali
a Torino

1.
Il circo bianco ha avuto inizio con una bellissima cerimonia d'apertura a Torino il giorno 20 alle ore 20.00 e trasemssa televisione in tutto il mondo.
La spettacolare cerimonia si è tenuta a torino, allo Stadio olimpico, con una temperatura di -3°.
35.000 le persone presenti, 22 i capi di stato, 23 i primi ministri, 54 i ministri dello sport venuti da vari paesi, esponenti della cultura e dello sport.
Apriva manifestazione Juri Keki che percuote con un enorme martello una grande incudine, omaggio alla cultura urbana e alla tecnologia.

Il rosso
Un grande concerto con timpani e percussioni accompagna le fiamme. Uomini vestiti di rosso si uniscono a formare un immenso cuore pulsante al centro dello stadio. Schizzano uomini su pattini, sono vestiti di rosso, hanno fiaccole infuocate sulla testa: sono le Scinitille della Fiamma Olimpica che uniranno con un ideale filo, omaggio a Marconi, i vari luoghi dove si svolgeranno i giochi. Suonano sette lunghissimi Corni delle Alpi a rappresentare le sette nazioni alpine. Entrano in pista le mucche degli alpeggi, uomini e donne in costume che ballano sulle note dell'Ouverture della " Gazza Ladra " ( G. Rossini )
STOP: rullo di tamburi, compaiono gli Uomini Albero e i Fiocchi di neve.
Il bianco e l'azzurro
Entrano 24 atleti vestiti di bianco, li segue la bellissima modella Carla Bruni che porta il tricolore.

Un tricolore di luci illumina lo stadio, mentre arriva il Presidente della Repubblica C. Azeglio Ciampi, accolto da una ovazione. Carla Bruni consegna al Carabiniere la Bandiera per l'alzabandiera.

Una bimba di nove anni, Eleonora Benetti, a significare che le Olimpiadi sono sempre giovani con davanti ancora lunghi anni, canta l'Inno d'Italia, seguita dal coro.

continua



Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 26/02/2006 17:06:23
Messaggio:

La vittoria italiana di Giorgio Di Centa chiude i giochi olimpici invernali del 2006.
Una gara bellissima, con la neve caduta in questi giorni,che ha abbellito le piste e il paesaggio. I 50 kilometri di fondo sono sempre una gara emozionante. Roicordo la vittoria di Di centa a Lillehammer.
Questa sera avrà luogo la cerimonia di chiusura con inizio alle 20 allo stadio Olimpico.


Saranno ben sei i portabandiera italiani, tutti medaglie olimpiche: Nino Benvenuti, Novella Calligaris, Sara Simeoni, Livio Berruti, Gustavo Thoeni e Klaus Dibiasi.
Ad aprire lo spettacolo sarà Valeria Marini, sirena che esce dalle acque. Il tema della serata sarà il carnevale e il circo, con il richiamo al film «I clown» di Fellini. La fiamma sarà spenta da 400 ragazze vestite da sposa. La bandiera olimpica sarà ammainata e il sindaco di Torino la passerà a quello di Vancouver, dove si svolgeranno i Giochi nel 2010. Gli atleti italiani, infatti, faranno il loro ingresso con un mazzo di camelie legato da un nastro tricolore e una bandierina del Canada. Le canzoni saranno eseguite da Andrea Bocelli, Ricky Martin, Elisa e dalla canadese Avril Lavigne.


L'oro di Di Centa

- 1 -



- 2 -

- 3 -

- 4 -


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M