NIEMEYER COMPIE 100 ANNI
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=16215
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: cuocoligure
Oggetto:
NIEMEYER COMPIE 100 ANNI
Inserito il:
15/12/2007 18:11:45
Messaggio:
La creativitá si sa non ha etá. E a volte, come la storia insegna – sono note le opere di Tiziano, Michelangelo, Picasso e tanti altri - con la maturitá non si esaurisce la vena creativa, ma si arricchisce di nuove esperienze e di incredibili ricerche, come accade appunto per Oscar Niemeyer che oggi compie il suo 100º compleanno.
Oscar Niemeyer, com’é noto é uno degli architetti piú influenti dell’arte moderna. E’ stato tra i pionieri nella ricerca sulle possibilitá costruttive e plastiche del cemento armato e continua ad essere uno dei protagonisti nello sviluppo di nuove forme architettoniche.
Nato il 15 dicembre 1907, in Brasile, dopo una gioventú bohemiene cambió radicalmente dopo il matrimonio con la italiana Anita Baldo, originaria padovana.
Artista, polemico ed impegnato, si ispira a forme naturali e plasma il cemento armato con forme quasi sensuali e preferibilmente curve. Aderí al partito comunista brasiliano fin da giovane e contina ad essere un sostenitore della voce dei poveri del sudamerica.
Le sue opere sono sparse in tutto il mondo. Con Le Corbousier progetto il complesso dell’ONU in New York. Progettó vari edifici per la nuova capitale Brasilia, tra cui il piú famoso é la Cattedrale (nella foto in basso), un edificio ricco di simboli e soluzioni che ne fanno un autentico capolavoro. Tra i numerosi premi ricevuti ricordiamo il premio Lenin per la Pace ed il premio Principe de Asturias.
Nonostante i suoi cento anni, continua la sua attivitá perfettamente lucido ed é coinvolto in molti progetti, soprattutti di scultura e di aggiornamento di sue antiche opere, giacché essendo queste protette come patrimonio nazionale ed internazionale possono essere modificate solo con la autorizzazione di Niemeyer stesso.
AUGURI MAESTRO !
cuocoligure
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M