Papa Ratzinger alla Sapienza di Roma
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=16338
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Papa Ratzinger alla Sapienza di Roma
Inserito il:
16/01/2008 12:40:21
Messaggio:
I professori e i loro studenti non hanno fiducia nella forza della scienza e della ragione,o, per lo meno, della forza della "loro" ragione, se hanno paura di un anziano Papa.
Nella nostra epoca non esiste più l'immenso potere spirituale e temporale dell'epoca del Papato, che avevano i predecessori di Papa Ratzinger in altri secoli.
Ora conta solo il suo prestigio e il suo carisma personale.
Dopo la protesta di sessantesette professori e dopo la mobilitazione di alcuni studenti, per motivi di sicurezza, Papa Ratzinger ha deciso di rinunciare all'invito dell'Università.
In questo suo atto prudente e saggio, si può anche leggere la sconfitta dell'Università La Sapienza, che si è messa alla pari del cardinale Bellarmino, ampiamente citato in questi giorni,
di altra epoca e storia, e un'umiliazione per gli studenti e i professori, promotori della violenta protesta, perché non poteva essere altro che violenta.
Vorrei anche aggiungere che mi è capitato di leggere su un prestigioso periodico un' interviste fatta a un ex terrorista chiaramente non pentito, intellettuale, borghese, fuori di prigione, ma al quale non si sarebbe dovuto dare voce, permettendogli di raccontare e giustificare l'assassinio da lui commesso per motivi ideologici.
Una nota poetica me l'ispira invece il vecchio e colto uomo di Chiesa, che immagino seduto al suo pianoforte a suonare le musiche del grande W.A. Mozart.
Elena Fiorentini
Replies:
Topic author: zanin roberto
Replied on: 16/01/2008 21:28:56
Messaggio:
L'Avvocato del ...Diavolo !
Niente da obiettare, sbagliato sempre quando non si permette a chiunque di parlare liberamente, e non discuto il motivo per cui il Santo Pontefice si proponesse di argomentare alla Sapienza.
Quello che mi fa ribollire il colon e il tenue e che nel TG2 di ieri un emerito giornalista si permetesse di commentare che "in fondo il processo a Galileo era giusto e che lo scienziato non avesse nessuna prova dell'eliocentrismo, giusta quindi la condanna!!!"
attenzione questo modo di difendere il Papa è deleterio, ignorante, presuntuoso, decadente, la scienza deve essere libera per sua peculiarità!
Il compianto Giovanni Paolo II in odore di santità, aveva avuto il coraggio di chiedere scusa per l'inquisizione e le sue folli persecuzioni, ma si sa che gli uomini "grandi" nascono a ogni morte di Papa !
Ci vuole dialogo, dialogo, tolleranza, tolleranza ma anche ... cultura.
zanin roberto
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M