Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Gomorra - il film

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=16743
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: zanin roberto
Oggetto: Gomorra - il film
Inserito il: 31/05/2008 21:44:32
Messaggio:

Gomorra il film del regista Matteo Garrone è una lunga testimonianza, un documentario che parla della organizzazione camorrista in termini diretti ed immediati, con la crudezza e il realismo che abbisogna un corretto servizio d'informazione.
Ci sono microstorie intrecciate di normale delinquenza, c'è l'ambientazione del degrado periferico, c'è una costante cultura dell'arrangiarsi in attesa dello stato.
Primi piani esasperati che sfuocano uno sfondo nel suo disfacimento, una narrazione di "follia" nel traghettare un quotidiano sempre compromesso, dove la speranza è un lavoro che non c'è, è una vita di rispetto che non c'è, ma dove la speranza è la presa di coscienza del ragazzo che non segue il suo boss perchè nauseato dalla arrogante criminalità dello smaltimento illegale dei rifiuti del nord.
Un efficace spaccato di quella routine delinquenziale che non ci accorgiamo essere cosi devastante nei tg o nelle pagine sonnolente dei giornali nazionali, distratti dalla pagina sportiva o dall'ultima tassa del governo, cosi lontani dal sangue gionaliero che si versa.
C'è gente che non ha aspettato il finale del film e si è alzata prima, delusa dalla non spettacolarizzazione del racconto, abituata ai film d'oltre oceano cosi abilmente truccati, questa è un'altra storia e i registi italiani non sono certo secondi a nessuno.
Da vedere, senza pop corn, e con il cellulare spento...mi raccomando!

zanin roberto


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M