Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Triste annuncio

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=17213
Stampato il: 15/01/2025

Tema:


Autore Tema: Admin
Oggetto: Triste annuncio
Inserito il: 04/01/2009 18:55:01
Messaggio:

Abbiamo saputo oggi che una persona stupenda ci ha lasciati.
Un pensiero ed una carezza e che la sua luce sia sempre su di noi.
Beppe

Replies:


Topic author: Roberto Mahlab
Replied on: 06/01/2009 18:28:03
Messaggio:

Si è avvicinato la sera prima alla finestra e mi ha chiesto se nevicava, la sua adorata neve, il suo sogno insieme ai fiori da quando era bambino ebreo a Bagdad, le sue avventure che fanno impallidire qualsiasi eroe di qualsiasi film si possa girare, poi Shabbat mattina, si è alzato e ha detto che lo aspettavano e dopo poco mio Padre Nadji raggiungeva i giganti del Nostro Popolo in Paradiso. E oggi, il giorno in cui lo abbiamo salutato, la settimana della Parashà in cui si narra di quanto vissero Giacobbe e Giuseppe, la settimana dei giganti, la neve è arrivata, proprio come Lui aveva chiesto, perchè gli Uomini che sanno lasciare il pieno e non il vuoto, anche il Cielo li chiama Rav, Maestro.
Nadji Mahlab, l'ebreo di Bagdad di cui chiunque si innamorava, dall'America alla Cina, delle cui parole tutti rimanevano affascinati, delle Sue avventure e della Sua Storia dai ghetti del medio oriente fino a Parigi e poi Israele e poi la sua famiglia, i suoi figli e i suoi nipotini cresciuti come Sue gocce. Mi insegnò ad amare Israele da piccolo, mi portava sulla scogliera con il Time Magazine, mi diceva di tradurre, diceva che grazie all'amore per la Nostra Terra avrei imparato presto le lingue. Visse per tutti i Suoi sogni, tutti i Suoi giardini, che in tutti i campi, fiorirono.
Racconterò la Sua immensa Storia, poco alla volta, perchè è immensa, pianterò alberi in Israele in Suo nome, perchè così Abba Hatzadik, Padre Giusto, ci ha insegnato.

Roberto Mahlab


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M