Stampa Pagina | Chiudi Finestra

lettere

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=18234
Stampato il: 08/01/2025

Tema:


Autore Tema: Mercedes
Oggetto: lettere
Inserito il: 05/07/2010 11:46:13
Messaggio:

Lettera a…….me

E’ da molto che mi riprometto di scrivere questa lettera, ma è da molto che rimando…..Perchè? Ma, non so, forse per avere le idee più chiare, o forse perché sono tante le cose che vorrei scriverti. E non so da quale cominciare. Devo risalire nel tempo e affrontare argomenti che, forse, non ti piaceranno, ma ho deciso di scriverti a “cuore aperto”. Io non sono di coloro che tergiversano, tentennano nell’affrontare argomenti a volte anche scabrosi. Vedi, tu sei sempre stata poco diplomatica con tutti e ti sei fatta un sacco di nemici. No, lasciami parlare….è vero quello che dico. Se avessi usato altri mezzi saresti stata molto più amata. Non che tu non abbia i tuoi estimatori, ma non godi certo di molte simpatie! La verità (o quel che tu pensi sia la verità) tu la “spari” senza garbo. Questo fa si che, anche se concordemente riconosciuto il tuo carattere aperto e sincero, tu venga evitata come persona scomoda. Certo la verità fa male e molto! Forse detta in altro modo chissà…..No, è vero, questo argomento lo conosci fin troppo bene, è inutile che io ne parli, e anzi, non debbo neanche sfiorarlo. C’è chi per questo ti ha voluto molto bene, (ma ti sei fatta tanti nemici però…) In confidenza tu, a quante persone hai voluto bene? Tu hai veramente amato? Ecco, questa è una cosa che mi sono sempre chiesta….Ma tu hai veramente voluto bene? Intendo anche gli affetti, che so, a parenti, amici…..Sei sempre stata così….così distaccata che nessuno poteva pensare che tu fossi colpita dalle vicissitudini della vita. Un giorno, un giorno molto lontano, passeggiando con un compagno di scuola hai mostrato a lui un volto diverso dal solito…..Gli hai fatto delle confidenze, gli hai detto che avevi piccole pene di cuore perché un tuo compagno di corso non ti guardava neppure! Tra me e te….riconoscilo, aveva anche ragione! Eri
magra, sparuta, i capelli neri che pendevano sulle tue spalle come cordicelle unte….due lunghe gambe da stambecco….Bè non avresti attirato mai l’attenzione di nessuno! Non eri nemmeno una rosellina in boccio, eri solo un cardo spinoso. Quel giorno Fabio ascoltò il tuo sfogo e ti disse, poche parole, ma quelle giuste. “Non mostrare mai agli altri la tua debolezza di donna, non far mai vedere che sei stata ferita. Cura la tua persona e la tua essenza interiore, e la sera quando ti guarderai nello specchio sorridi…..Tu devi piacere a te stessa, e solo se piacerai a te stessa, conquisterai il mondo.”
Aveva ragione, voleva dirti che era la tua sicurezza che contava più di ogni altra cosa, perché tu sola potevi sapere quale tesoro era nascosto in te. Da quel momento non hai più mostrato a nessuno ciò che ti passava nella mente e nel cuore. Hai sviluppato quella dote che poche hanno, femminilità, orgoglio, fascino. Devo dire che è stato un compito duro il tuo perché non eri molto al corrente di cosa occorreva fare, ma….te la sei cavata egregiamente. Nelle discipline sportive ti sei applicata come se dovessi vincere ogni gara, e non era così perché ti mancava la potenzialità, ma attraverso esse hai assunto un portamento altero. Prima camminavi come un cucciolo di bambi che non sa mettere due passi insieme! No, hai frequentato dei corsi, per la plasticità dei movimenti, l’andatura…..Oggi puoi essere soddisfatta di te. La tua vita s’è svolta serenamente, e devo dire che hai saputo anche tenerla bene stretta in pugno! Ti ha dato grandi gioie e anche grandi dolori, ma io so che non cambieresti nulla di ciò che hai fatto.
Vivere è una sfida continua, e tu lo sai, ma è bello lottare se il risultato è sicuro. Sei molto cambiata, dal giorno in cui, come Rodomonte, ti cimentavi in imprese temerarie.Bè non è che mi piace tutto di te ma…..tutto sommato….No, non sei più l’allampanata figura dai lunghi capelli neri e dalle gambe di stambecco! E’ stata dura mia cara ma……ci sei riuscita, e soprattutto hai conservato il cuore giovane…..Niente male, niente male……Ah, a proposito, ti scriverò ancora. L’appetito vien mangiando, dice un proverbio! Ed io ricordo di te degli episodi che sono buffi, comici, esilaranti…..No non ti preoccupare, te li ricorderò….A presto.
IO


Mercedesmarconi


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M