Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Quello che i media non dicono, non esiste?

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=18771
Stampato il: 15/01/2025

Tema:


Autore Tema: Roberto Mahlab
Oggetto: Quello che i media non dicono, non esiste?
Inserito il: 19/02/2012 22:56:32
Messaggio:

Joachim Gauck è sul punto di essere eletto presidente della Germania.
Mentre sui media mondiali Gauck viene correttamente indicato quale oppositore al regime comunista della Ddr, il Corriere della Sera lo ha indicato poco fa così : "attivista dei diritti umani nell' ex Germania orientale".

Non una parola sul fatto che la Germania orientale era una dittatura comunista, non una parola sul comunismo, addirittura viene nascosta l'evidenza che Gauck abbia lottato contro il comunismo e non era solo un generico "attivista dei diritti umani nell'ex Germania orientale", la manomissione dunque della realtà. Del resto si può essere "attivisti dei diritti umani" senza che ci sia un regime, no?

Mi viene in mente la famosa era una battura ai tempi della guerra fredda tra occidente democratico e totalitarismo comunista dell'Europa dell'Est :
"Io posso andare per strada a Washington a dimostrare contro il presidente degli Stati Uniti e nessuno mi punisce per questo", diceva l'americano al russo. "Anche io posso andare per strada a Mosca a dimostrare contro il presidente degli Stati Uniti", ribatteva il russo.

Non è da meno Repubblica, che poco fa presenta il nuovo presidente tedesco così :

"Con ogni probabilità sarà Joachim Gauck, ex pastore protestante, eroe del coraggioso dissenso che oltre il Muro, nella Ddr, si battè per la libertà contro la dittatura tedesco-orientale, il prossimo presidente federale tedesco."

Anche qui, la dittatura era "tedesco-orientale", non era comunista, non esisteva il patto di Varsavia quindi con le truppe sovietiche che occupavano l'intera Europa dell'Est e ne massacravano i cittadini, non sono mai esistite le stragi del 1953 dei rivoltosi proprio in Germania dell'Est, l'Ungheria, la Cecoslovacchia, la Polonia e i mostruosi crimini del comunismo, parola che non si può più neppure pronunciare e con il passare del tempo, visto che non si pronuncerà più, il comunismo non sarà mai esistito.

Joachim Gauck, nel corso della consegna in Germania di un importante premio letterario allo scrittore israeliano David Grossman, pronunciò la seguente frase, un paragone tra la menzogna a cui erano sottoposti i cittadini soggetti all'oppressione comunista nei paesi dell'est europeo e la menzogna a cui spesso è sottoposto Israele :

"Despite our helplessness, I, as a citizen of the former German Democratic Republic (GDR), and many other people in Eastern Europe accomplished something similar: Though surrounded by lies, we lived an honest life".

La traduzione è :

"Nonostante la nostra impotenza io, quale cittadino della ex Repubblica Democratica Tedesca (la DDR), insieme a molte altre persone nell'Europa dell'Est, ho perseguito qualcosa di simile : sebbene circondati da menzogne, abbiamo vissuto una vita onesta".

Anche noi desideriamo vivere una vita onesta e per questo ricordiamo la Storia, così come è stata e riportiamo le notizie, nella loro interezza. Perché i media non lo fanno?

Roberto Mahlab



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M