Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Noi uomini duri

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=19872
Stampato il: 15/01/2025

Tema:


Autore Tema: Roberto Mahlab
Oggetto: Noi uomini duri
Inserito il: 19/08/2021 23:44:44
Messaggio:

Giornata tipo, la mia segretaria mi regge l'azienda mentre io svuoto i cestini e spolvero le scrivanie, faccio la spesa e preparo il pranzo, poi un po' di Asterix e la palestra, cento addominali, più di quanti mi chieda di farne l'istruttore e se credete a questo posso vendervi anche la Torre Eiffel.

Comunque sia, alla sera una interessante conferenza al Planetario e come al solito mi porto dietro un libro per riempire il tempo durante l'attesa e qui l'intoppo. Di solito si tratta di un libro scientifico per non dover subire gli sguardi di disapprovazione e a volte le aperte critiche degli altri frequentatori, ma qualche giorno prima ho iniziato a leggere l'ultimo best seller di Marc Levy, dal titolo "Una ragazza come lei" e non vedo l'ora di scoprire come va a finire. Marc Levy è uno dei maggiori scrittori di favole moderne, quaranta milioni di copie vendute in tutte le lingue del mondo, reso famoso dall'incredibile "Se solo fosse vero" e poi "La chimica segreta degli incontri" e tanti altri. Certo non è raccomandabile per un duro palestrato come me, che di solito si porta dietro libri scientifici, presentarmi al Planetario con un libro la cui copertina è inequivocabile, perderei la faccia e gli altri frequentatori mi prenderebbero in giro fino al giorno dopo la fine dell'universo. E poi che figura ci faccio davanti alla ragazza dello staff del Planetario che stacca i biglietti di ingresso e mi chiede ogni volta :"cosa stai leggendo?". Non posso certo dirle la verità, dai libri scientifici ad una fiaba? Ho sempre trovato curioso che quando le rispondevo con il titolo di un libro scientifico sembrava che perdesse l'interesse e l'espressione del suo volto diceva :"e figurarsi, cosa vuoi che leggano i duri palestrati senza sentimenti e sensazioni come te".

E così ho tolto la copertina al libro e sono andato al Planetario, ho fatto attenzione a tenere sempre coperto con una mano il dorso dove è stampato il titolo e ho superato senza danni gli sguardi sospettosi degli altri frequentatori. Fino a che mi sono ritrovato davanti la ragazza e al suo solito :"cosa stai leggendo?".

Ho iniziato a rispondere e poi mi si è fermato il fiato in gola.

Come potevo mentirle? Però non potevo dirle la verità. E così farfugliai :"oggi addominali e poi certo la scienza e il libro e che bella la conferenza di stasera". Ho notato i suoi occhi allungarsi con insistenza verso il dorso del libro e me lo sono stretto al petto, nascondendolo completamente e sono entrato con artefatta dignità nella sala della conferenza. Ho fatto fatica a concentrarmi sulle parole del relatore, il pensiero che mi tormentava era :"e adesso come me la cavo se la ritrovo all'uscita? Come ne esco se ha mangiato la foglia?".

E naturalmente era all'uscita ad aspettarmi, con sguardo severo, con i lineamenti del bel volto che indicavano sospetto.
Sudavo freddo. Si era messa tra me e la porta. E ho ceduto di schianto, come fanno i veri uomini duri di fronte alla minima difficoltà. "E' l'ultimo libro di Marc Levy, si intitola 'Una ragazza come lei', è una fiaba moderna e ammetto di non leggere solo libri scientifici, anzi, e ho tolto la copertina perché non volevo che gli altri mi prendessero in giro e che tu non mi ritenessi più essere all'altezza della mia fama di uomo duro". E ho abbassato la testa aspettando la punizione, a volte è una liberazione, la fine della commedia, l'inizio di una nuova vita forse da eremita, ma senza dover più nascondermi. A volte le reazioni psicologiche di noi uomini duri sono un poco esagerate di fronte alla realtà che prende il sopravvento.

Gli altri frequentatori avevano fatto capannello attorno a noi, il trionfo nei loro sguardi, come a dire :"lo sapevamo che non era vero, che non era come noi" e si fregavano le mani come gli spettatori di un circo di Roma antica in attesa che la ragazza piegasse il pollice verso il basso e mi cancellasse dalla faccia della Terra.

E invece lei sorrise, :"Davvero? Che bello, anche se lavoro al Planetario i miei studi sono letterari e mi fa piacere parlare anche di altro e non solo di scienza". Tolsi la mano dal dorso del libro e il titolo parve innalzarsi come l'astronave Enterprise nei film intellettuali che sono la mia passione. Ai lati all'unisono gli altri frequentatori avevano estratto i cellulari e stavano ordinando su Amazon la collana completa di Harmony.

Di ritorno a casa ritrovai la copertina e la rimisi attorno al libro, "Una ragazza come lei" in bella mostra. Una favola in una favola di Marc Levy.

Il giorno dopo, esauriti i gravosi compiti in azienda, sono tornato in palestra e al solito mi sono messo a sollevare cento chili più di quanto mi chiedeva di fare l'istruttore e se credete a questo oltre alla Torre Eiffel posso vendervi anche il Colosseo e l'Everest. Noi uomini duri.

Roberto Mahlab



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M