Stampa Pagina | Chiudi Finestra

talento emergente, Stefano Ligoratti

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=2550
Stampato il: 23/12/2024

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: talento emergente, Stefano Ligoratti
Inserito il: 03/12/2002 11:08:09
Messaggio:


Mi soffermai qualche tempo fa sulla giovanissima Alice che ora ha 10 anni e continua imperterrita ad affascinare i palcoscenici.

Oggi è la volta di Stefano, di 16 anni.
Lo sentii per la prima volta il 21 gennaio 2001 in una memorabile rassegna di allievi del liceo musicale sperimentale del Conservatorio G. Verdi di Milano, evento ad altissimo livello che ben fa sperare per il futuro musicale del nostro paese.
Al termine del primo tempo ebbi modo di sentire per la prima volta Stefano Ligoratti
Partecipava come pianista nell’ensamble “Perpetuum mobile”, composto da: pianista, due violinisti,due flautisti, un violoncellista e diretto dal M° Marlaena Kessik.

Oltre che esecutore Stefano era anche autore del brano eseguito (Concerto barocco), brano che ci denota tutta la sua musicalità, la facilità di scrittura, ci stupisce per la sua maturità e che ci fa presagire un futuro importante per questo ragazzino, talento emergente,che sembra essere assistito da una natura benigna

Nel teatrino accanto alla basilica di S. Lorenzo a Milano , siederà al pianoforte per un concerto comprendente brani appartenenti ad opere liriche.

Questi pezzi non hanno la caratteristica delle canzoni o romanze o serenate,presentano difficoltà superiori , non ultima, da parte del pianista-accompagnatore, in questo caso, o dell’orchestra nell'originale,quella di “entrare nella parte”...

La musica fa parte del dramma, del testo teatrale , come tale va affrontata. Occorre perciò molto piu studio, molta piu concentrazione ed una differente concezione nell'affrontare le interpretazioni delle arie e dei duetti che spesso vengono eseguiti fuori dal contesto originale.

Ogni suono va interpretato come parte attiva del dramma che si va svolgendo in palcoscenico.

Ecco l’ennesima sfida di Stefano
A stasera, dunque…


Elena


Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 04/12/2002 15:47:13
Messaggio:

la sfida é stata vinta! Bravo Stefano e bravi i due cantanti che hanno tenutoin piedi una serata esclusivamente con arie d'opera....
Elena


Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 07/12/2002 04:59:23
Messaggio:

Ciao Elena,
Volevo solo informarti ed informare gli altri amici che una piccola pillola del concerto di Stefano, Mosè e Maria Pia è vedibile ed ascoltabile su Concerto di Sogni al seguente indirizzo:

http://www.concertodisogni.it/video/miau.wmv

Per la visione è richiesta l'installazione dell'ultimo windows media player di microsoft ( scaricabile da http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/9series/player.asp ) ed una banda passante ADSL.

Buona visione!

Beppe Andrianò


Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 07/12/2002 11:44:04
Messaggio:

Qui invece abbiamo il bravo basso Mosè Franco in un classico "La calunnia" tratto da "Il barbiere di Siviglia" di G.Rossini

http://www.concertodisogni.it/video/la_calunnia.wmv

Sono 11 Megabytes per cui ne sconsiglio la visione a quanti non abbiamo una connessione almeno ADSL.

Per la visione è richiesta l'installazione dell'ultimo windows media player di microsoft ( scaricabile da http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/9series/player.asp )..

Buona visione e buon ascolto

Beppe Andrianò


Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 07/12/2002 12:21:01
Messaggio:

Qui invece abbiamo la bravissima mezzo soprano Maria Pia Montelli nel famosissimo "Habanera" tratto da "La Carmen" di G.Bizet

http://www.concertodisogni.it/video/habanera-carmen.wmv

Sono 9 Megabytes per cui ne sconsiglio la visione a quanti non abbiamo una connessione almeno ADSL.

Ricordo che per la visione è richiesta l'installazione dell'ultimo windows media player di microsoft ( scaricabile da http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/9series/player.asp )..

Buona visione e buon ascolto

Beppe Andrianò


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 07/12/2002 22:10:12
Messaggio:

Complimenti anche a Beppe per le belle riprese, il quarto artista della serata!
La Habanera, dalla opera Carmen, mi rammenta una curiosità.
Carmen era un’operaia, lavorava nella fabbrica del tabacco e durante l’ora di pausa insieme alle compagne usciva a fumarsi una sigaretta. In quest’opera c’è la scena delle tabacchine che fumano. Si vedono alzarsi nuvole di fumo per il palcoscenico.Ci saranno problemi,forse, per l'allestimento con le normative attuali che vietano la pubblicità del fumo se gli attori compaiono con la sigaretta in mano.

C’è solo, oltre a Carmen, un’altra aria in cui si fuma in palcoscenico, a quello che mi risulta.Si trova nell'opera “Il segreto di Susanna” di Ermanno Wolf Ferrari, musicista italiano del Novecento.


Edited by - elenafior on 07 dic 2002 22:47:45


Topic author: coquelicot.
Replied on: 13/12/2002 13:35:40
Messaggio:

Le riprese sono bellissime! Grazie per la pazienza ed il lavoro, che possono consentire a tutti di vedere qualche passaggio del concerto, anche a distanza. Questo è veramente l'uso migliore che si può fare di Internet!
Ines

coquelicot


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 14/12/2002 12:01:53
Messaggio:

In verità queste pagine del nostro Concertodisogni sono state lette in Australia e a Miami,dove risiede la famiglia della cantante e la mamma di Moisè.
Quando ho saputo questa cosa,mi sono emozionata ancora di più di quando ho avuto notizia del viaggio del primo uomo sulla luna,a parte il viaggio di Cyrano di Bergerac, ma quest'ultimo era un poeta....


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M