Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Gangs of New York

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=3040
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Beppe Andrianò
Oggetto: Gangs of New York
Inserito il: 25/01/2003 22:25:45
Messaggio:

GANGS OF NEW YORK
Regia di Martin Scorsese
Interpreti: Leonardo Di Caprio, Cameron Diaz, Daniel Day-Lewis, Tobey Maguire (Le regole della casa del cidro), Liam Neeson (nel ruolo del padre di "Amsterdam Vallon")

Gangs of New York
Dal Romanzo omonimo di Herbert Asbury


Oggi ho avuto l'occasione di vedere l'ultimo film con Leonardo di Caprio e Cameron Diaz e lo sconosciuto (a me) ma bravissimo Daniel Day-Lewis. Commenti sul film ve ne saranno tanti e credo positivi (il mio lo è sicuramente) per questo vorrei parlare di un'altro interprete importante del film: Cinecittà.

Questo teatro di posa che ha regalato dal 1937 la sua magia a tantissimi grandi come Fellini, Pasolini, Leone, Zeffirelli, Rossellini, Visconti, Antonioni e l'ultimo Benigni ed anche agli holliwoodiani come Francis Ford Coppola, Robert Wise e Terry Gilliam si è riproposto grazie soprattutto ad un illustre "dietro le quinte" : Dante Ferretti.

Quello che in una recente mostra a new york è stato definito "Il disegnatore di sogni" nel suo ruolo di Production Designer ha seguito lavori famosi come "Intervista con il vampiro" o "L'età dell'innocenza" ha, questa volta, con il regista Martin Scorsese saputo trarre ispirazione dal romanzo di Herbert Asbury ricostruendo perfettamente l'atmosfera della new york del 18esimo secolo.

Era dal tempo in cui Richard Burton ed Elizabeth Taylor in "Cleopatra" scalavano una artificiale valle del nilo che non venivano affrontati progetti di questa dimensione.. sono stati ricostruiti alcuni chilometri dell'antica New York e usate miliaia di comparse.

Un'altra curiosità che lega questo film al passato.. tra i produttori di questo c'e' anche un certo Alberto Grimaldi che forse pochi conoscono come l'inventore insieme a Sergio Leone dello "Spaghetti Western".. a lui dobbiamo film di successo come "Per un pugno di dollari" e la fortuna in questo genere di attori come Clint Eastwood, Lee Wallace e successivamente del nostro Franco Nero, per non parlare delle colonne sonore di Ennio Moricone e di Alessandro Alessandroni (il fischio e la chitarra de "Per un pugno di dollari")

Insomma.. quando guarderete questo film lasciatevi portare dal sogno e dalle immagini ricreate da questi illusionisti da fondali ma poco dopo la fine provate a riflettere su quanto sono stati bravi..

Un grosso grazie quindi a tutti quelli che hanno contribuito alla creazione di questo film ed al recupero di un nome storico ed importante per la cinematografia mondiale come Cinecittà

Ciao


Beppe Andrianò

Replies:


Topic author: elisabetta
Replied on: 01/02/2003 22:45:33
Messaggio:

sono andata a vederlo anch'io... beh la scenografia era splendida... la regia eccezionale... le scene di massa quasi epiche... gli attori (sia Di Caprio sia Daniel Day Lewis) bravissimi... ma devo dire che sono uscita dal cinema perplessa... forse troppa violenza (quasi da film ambientati in ere post-atomiche... come 'waterworld')... o forse mi ha comunicato poca emozione... non sono riuscita ad immedesimarmi nei personaggi (in realtà per me ambedue negativi in fondo)... na che sia stata usata Cinecittà è un fatto che mi fa felice...
però ... non so se mi è piaciuto...

elisabetta


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M