Musica e arte nelle caves milanesi. Il “Downstairs
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=3653
Stampato il:
10/01/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Musica e arte nelle caves milanesi. Il “Downstairs
Inserito il:
24/03/2003 11:37:46
Messaggio:
Spazi piccoli , sotterranei mai utilizzati per attività artistiche a causa di una burocrazia lenta e pesante che non ne consentiva l’utilizzo, ecco che con un pochino più di elasticità ora vengono utilizzati.
Eccoli comparire finalmente gli spazi alternativi alle sale tradizionali: il primo di cui ebbi modo di parlare è lo scantinato del negozio di musica accanto al Conservatorio che presenta i “Concerti del tramonto”, piccola palestra, dove ho sentito la piccola Alice Baccalini.
Poi ebbi modo di conoscere la cantina di una ex-copisteria, trasformata in bistro, con tavolini e servizio compreso nel prezzo. Un attore accompagna gli ospiti-spettatori dal piano superiore al teatrino nello scantinato con il suono del suo accordéon (fisarmonica). Sono stata ben due volte a rivedere lo stesso spettacolo, tale la bravura degli attori e le novità dei testi presentati.
Ora lo spazio è chiuso, 50 soli posti e le spese condominiali non hanno consentito di prolungare oltre l’iniziativa.
“Spazio della memoria” è invece un teatrino di cento posti, che oltre alle sue produzioni,ospita i “Senza fissa dimora” cioè quelle compagnie teatrali che non hanno sede.
L’ultimo spettacolo a cui ho assistito comprendeva una serie di canzoni dal 1848 ai giorni nostri di ambientazione milanese, dalle canzone patriottiche delle Cinque Giornate di Milano alla canzone “Ma mi”,resa celebre dalla cantante Ornella Vanoni e il regista Giorgio Strehler, la Resistenza dal punto di vista di un povero diavolo incarcerato a S. Vittore, la storia di un piccolo uomo che finisce con il non-parlare ( ricordate “La grande guerra”?) fino alle canzoni della mala e alcune canzoni dialettali di Enzo Jannacci.
Aleardo Caliari e Chicca Minini si producono senza l’ausilio del microfono. Lo spazio piccolo ci fa godere della voce naturale alla quale ci siamo disabituati.
Downstairs è il nome di una associazione al secondo anno della sua attività.
La sede è in una palazzina attigua ad un elegante condominio alle porte di Milano,nella periferia est, raggiungibile comodamente con la metropolitana.
E' una segnalazione di Monica, a sua volta informata dalla sua amica violinista,che gli amici di Concertodisogni forse conoscono, a cui devo il delizioso pomeriggio conclusosi con un buffet di cose squisite preparate dagli artisti.
L’associazione è stata fondata da Lucio ed Eleonora, due giovani pianisti che si sono creati il loro spazio per la realizzazione delle loro idee e delle loro aspirazioni,mirate a fare fruttare ciò che hanno costruito in tanti e tanti anni di studio ed impegno costante.
Il locale del Downstairs è accessibile con un’ampia scala che conduce al sotterraneo, grande poco più di un ampio soggiorno. Intorno ai due pianoforti sono collocati divani e alcune sedie, per circa venti persone, ma ce ne stanno anche di più,volendo.
Il locale è arredato con gusto, alle pareti fanno bella mostra manifesti di ottimo gusto, e appoggiate alle pareti un po’ovunque, scaffali a giorno contenenti musiche, libri di interesse musicale e cd:un locale giovane, ambiente accogliente.
Idee, freschezza, novità e tradizione.
"I miei migliori auguri, giovani maestri,poco più che ragazzi,che le vostre aspirazioni si concretizzino sempre di più."
Per il secondo anno consecutivo viene presentato un programma di dieci concerti alternato ad un ciclo di lezioni sulla musica.
Ieri è stata la volta del Duo Gada di cui vi parlerò a parte.
E.F.
Edited by - elenafior on Mar 24 2003 11:57:19
Edited by - elenafior on Mar 31 2003 09:24:06
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M