Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Addio cielo azzurro

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=3656
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: giorgio
Oggetto: Addio cielo azzurro
Inserito il: 24/03/2003 14:04:16
Messaggio:

Addio cielo azzurro (Goodbye blue sky)

"....perché dobbiamo correre ai rifugi quando la promessa di un mondo migliore sventolava sotto un limpido cielo azzurro".

In questi giorni di orrore e violenza mi sono tornati in mente questi versi di una canzone dei Pink Floyd, mi sembra che la storia non insegna nulla agli uomini.....

giorgio

Replies:


Topic author: elisabetta
Replied on: 24/03/2003 14:18:36
Messaggio:

è vero. la storia non ha mai insegnato nulla a nessuno. purtroppo in ogni epoca storica il passato non esiste più quando si tratta di prendere decisioni gravi e difficili come quelle riguardanti una guerra talvolta necessaria e spesso una inutile perdita di vite umane.

elisabetta


Topic author: solepieno
Replied on: 25/03/2003 08:27:40
Messaggio:

Giorgio sono d'accordo con te.
La storia non insegna nulla agli uomini, non insegna come superare le differenze e i vantaggi personali alla ricerca di un miglioramento per tutti e per chi è messo peggio di noi che abbiamo tutto.. democrazia, cibo e acqua e la libertà di contestare tutto questo.
In molti, troppi paesi del mondo non abbiamo ancora imparato come soddisfare i bisogni primari (del corpo) per poi soddisfare quelli dello spirito (democrazia e libertà).
Adoro quella canzone dei Pink Floyd ma trovo sia la lettura profonda delle emozioni ed oltre le parole del testo quella che contiene il messaggio più corretto e potente.

Deb


Topic author: Violetta di campo.
Replied on: 25/03/2003 12:27:09
Messaggio:

Finchè esisteranno soldi e potere le cose per il mondo saranno sempre più difficili. Voi conoscete la poesia di Totò "A livella" dove si racconta di un giorno al cimitero e di tue tombe vicine una di un ricco signore arrogante e potente e l'altra di un povero netturbino.. di notte escono dalle loro tombe e il ricco signore si lamenta con il netturbino perchè ha avuto l'adire di farsi seppellire vicino a lui e il poverino in primo momento stava quasi quasi per scusarsi però alla fine, giustamente, si risente facendo notare che loro ormai appartenevano al mondo dei morti e che li le differenze non contano.
Forse è una consolazione magra ma e pur sempre una consolazione...
Bacio Antonella

L'amore è vita, senza l'amore che vita è.


Topic author: solepieno
Replied on: 25/03/2003 13:12:57
Messaggio:

Soldi e potere sono in tutte e due le parti dell'umanita'. In un caso in mano ad una oligarchia di potenze commerciali nell'altro in una oligarchia di potenze dittatoriali.

Il problema e' che dove si e' sviluppato il "commercio" vi e' automaticamente stato lo sviluppo di forme che possiamo riconoscere come democratiche, dove invece sono stati i dittatori non vi e' stato alcuno sviluppo ma solo arretratezza e violenza e alcuna democrazia.

La mia speranza e' che siano sempre meno le aree sottoposte a dittature in modo che queste si possano sviluppare commercialmente e quindi una volta soddisfatti i bisogni primari (mangiare, vivee) si possano soddisfare i bisogni dello spirito (liberta' e democrazia).

Poi possiamo anche sperare che gli uomini diventino tutti buoni e che non ci sia piu' la fame nel mondo e che la felicita' regni in ogni luogo. Il mondo, purtroppo, e' diverso.

Deb


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M