amicizia fra uomo e donna?
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=3692
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: elisabetta
Oggetto:
amicizia fra uomo e donna? può esistere una vera e sincera amicizia fra un uomo e una donna? spesso me lo chiedo. sempre più spesso. quali sono le condizioni per cui questo può accadere? forse il fatto che nessuno dei due sia attratto fisicamente dall'altra persona... ma se è attratto mentalmente cosa accade? è possibile che ambedue riescano a restare nei limiti della confidenza senza invadenza e senza volere più di quello che un'amicizia può dare? credo che in fondo l'amicizia dia molto di più di un amore. ma è possibile che degeneri nella voglia dell'altro. e allora cosa fare per non rovinare l'amicizia? patti chiari dall'inizio? oppure secondo voi come si può essere amici senza complicazioni sentimentali e sessuali che rovinino l'amicizia stessa? forse l'amicizia migliore è quella con un proprio ex perchè non c'è più possibilità di attrazione se la storia è finita ... oppure... lo chiedo a voi amici... io ho timore di essere amica con un uomo perchè ho paura che la cosa possa degenerare e che l'amicizia si perda poi... e l'amicizia è un bene talmente grande cui non si può rinunciare... soprattutto per una semplice attrazione fisica... aspetto i vostri consigli! elisabetta Replies:
Inserito il:
28/03/2003 09:47:38
Messaggio:
Topic author: Occhiverdi
Replied on: 28/03/2003 16:32:02
Messaggio:
allora...
tasto dolente...ahiahiahiahi...
Dunque il mio migliore amico..ebbene sì...è un uomo...e questo da ben 12 anni!!
Se la matematica non è un opinione..io ne ho 27, lui 26...io ne avevo 15 e lui 14 ci simao conosciuti su una pista di atletica, su cui io trascorrevo la maggior parte del mio tempo libero, finchè ho potuto. Amore a prima vista, nel senso che abbiamo cominciato a parlarci come se ci conoscessimo da una vita...lui innamoratissimo, al tempo, io anche...e quante volte ancora lo siamo stati...mai io di lui e lui di me però ;o)
da allora, siamo sempre rimasti amicissimi, mai un litigio, mai nemmeno affrontato il discorso "ma se uno dei due si innamorasse..insomma, è impossibile che io mi innamori di lui!
Feeling mentale?? Al 100%..fisico?...bè siamo due persone nella normalità...ma è impossibile che ci innamoriamo uno dell'altro!
Io.. puntuale, sotto certi aspetti troppo matura, amo la libertà e l'indipendenza.. lui..anocra bambinone, perso tra i suoi fumetti, computer libri, film horror (che peraltro a me fanno schifo!!).. io vestita jeans e maglietta, possibilmente non firmati, lui...firmato dall'unghia del mignolo del piede fino alla punta dei capelli.. io con dei progetti chiari...lui che si fa scrupoli se accettare di fare un corso serale di quattro mesi..pur di non sacrificare le uscite con gli amici..
Lui persona intelligentissima, capace di sostenere una qualsiasi discussione, io parecchio ignorante su molti argomenti.. lui sempre sorridente e simpatico..io un pò lunatica!
nulla in comune per poter affrontare una vita di coppia, nulla di nulla...eppure è il mio migliore amico.
Non so perchè, ma la vita ha deciso che fosse lui..e per lui che fossi io.. può sembrare strano..ma è così..i miei ex? Qualcuno geloso, qualcuno ha capito..le sue ex? idem..io gelosa di lui? No, spero sempre e solo che nessuno lo faccia soffrire e quando è capitato..ci sono sempre stata..che fanno due amici in questo caso? Non so..io e lui...messicano e poi..ehehehe..può sembrare strano ma non c'è niente di meglio che quattro salti sulle reti elastiche!!
Ciao ciaooo
Miky
Topic author: Grazia
Replied on: 28/03/2003 20:14:08
Messaggio:
Secondo me può esistere ma (come nel caso di Miky) in casi rari...è quasi un'amore fraterno! Bello..non c'è che dire..ma ahimè non sempre possibile! però non penso sia possibile tra ex..perchè magari ci sono dei rancori repressi che non danno spazio ad una vera amicizia..si sa che i rapporti non finiscono mai bene! Io non riuscirei mai ad essere amica di un mio ex! Per finire ..penso che se veramente c'è l'amicizia tra uomo e donna..sia di quelle che durano per sempre ed anche la più disinteressata..perchè tra uomo e donna non ci sono gelosie o invidie.
Ciao.
Grazy
Topic author: elisabetta
Replied on: 28/03/2003 21:52:19
Messaggio:
care amiche grazie delle vostre esperienze... mi faranno riflettere sulla questione.. che per me è molto importante.
sono d'accordo con te Grazy che il miglior amico di una donna è un uomo perchè non ci sono gelosie ed invidie. ma posso dirti che io ho un grande amico nel mio ex... anche perchè siano diventati amici adesso dopo quasi vent'anni di silenzio.
invece cara Miky ti invidio un po' per la tua splendida amicizia... a me piacerebbe avere un amico così... e forse lo potrei trovare o forse l'ho trovato ma non ne ho la certezza...
ma vorrei avere anche qualche opinione 'maschile'... un uomo può avere una donna come sua migliore amica e basta?
elisabetta
Topic author: solepieno
Replied on: 29/03/2003 23:32:32
Messaggio:
In quanto rappresentante del genere maschile posso provare a dare una risposta alla domanda di elisabetta.
Il tema è antico e anche in concerto credo di averlo letto diverse volte. Il mio probabilmente scontato pensiero è che l'amore tra uomo e donna possa esserci in assoluta assenza d'attrazione da entrambe le parti. In caso contrario si assiste ad una masochistica situazione in cui ci si mente per potersi dare reciproca presenza.
Le uniche donne di cui sono stato amico erano molto ma molto più grandi di me e le vedevo solo come emblema di saggezza ed esperienza.
Magari sono io che sono fuori standard!!
Ciao
Debian
Topic author: Braveheart.
Replied on: 02/04/2003 16:41:48
Messaggio:
Non è facile ma di certo non impossibile. In una amicizia si puo' anche cadere e uno dei due innamorarsi dell'altro ma quando il fine principale è l'amicizia l'altro lo deve aiutare a capire: l'amicizia tra uomo e donna è qualcosa di simile all'amore che si ha per l'umanità.
Non bisogna aver paura delle cadute (la carne è debole) ma bisogna saperle affrontare e superare (Anche se so che non è mai facile).
Braveheart
Topic author: steph
Replied on: 02/04/2003 17:28:15
Messaggio:
ci sono tante persone che si chiedono se può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna... io ho sempre risposto di si.
il mio migliore amico è un maschio, fino dalle elemntari ho avuto solo un maschio come migliore amico, ci vado molto più d'accordo rispetto ad una amica femmina.
Con lui mi confido totalmente, lui è stato il primo a sapere di Kevin, lui per me ha fatto molto.
Io ci credo tantissimo nell'amicizia tra uomo e donna, io non sono attratta da lui e lui non lo è di me, ci vogliamo un gran bene. Lui era disposto a essere la figura paterna per Kevin, era disposto ad aiutarmi economicamente, lui è sempre e lo è ancora presente nella mia vita, non come figura paterna, non come aiuto economico, non come amico e basta, non come fidanzato, LUI ce come mio migliore amico, clui che più di una volta mi ha aiutato a rimanere a galla nel mio immenso oceano.
Topic author: acquerello.
Replied on: 23/09/2003 00:01:45
Messaggio:
..forse sono troppo in ritardo? ma ho letto solo ora il tuo spunto..
Io credo che l'amicizia fra uomo e donna sia indispensabile. Solo con un uomo puoi confrontarti con un mondo e sensazioni diverse. Nell'incontro dei due mondi nascono stimoli, si allarga la propria visuale... Difficile mantenerla tale, questo sì. Ci riesco con persone di età diversa, di solito più giovani o con degli ex, dove la confidenza e la conoscenza è molta e il "pericolo" di coinvolgimento fisico è minore.. Anche se i sentimenti hanno la loro "presenza" palpabile quando lo spessore della conversazione aumenta.
Forse non sono stata molto esauriente, ma sono pensieri che mi salgono alla mente...
Ciao
Jenny
Topic author: detective Hayes
Replied on: 23/07/2004 15:42:42
Messaggio:
Ciao a tutti. Non so nemmeno io come sono arrivata qui... a leggere queste pagine.. e anche se con quasi un anno di ritardo... o anche più... vorrei dare il mio contributo.
Racconto la mia storia.
Lui era un collega, poi amico. Ma io ero innamorata di lui. Quindi non era una vera amicizia... xchè io avevo un secondo fine. Poi lui mi ha detto che tra noi non poteva esserci niente... che non provava attrazione per me e non l'avrebbe provata mai... x una serie di problemi suoi... e comunque, dopo quella sua confessione il mio cuore s'è spezzato irreparabilmente. Non volevo più amarlo... solo essergli amica, come mi chiedeva. Ci ho provato per un po di tempo... ma questo mi ha fatto stare tanto male. Poi l'ho perso... forse l'ho allontanato io, non cercandolo... fatto sta che per quasi un anno non ci siamo sentiti.
Poi ho conosciuto altra gente. Un ragazzo in particolare mi ha colpita, per la sua gentilezza e timidezza. Siamo diventati amici. Ci raccontavamo tutto... ma poi, ecco la scintilla. Non so da quanto tempo provavo un affetto x lui che andava oltre l'amicizia. Mi piaceva parlare con lui, stare con lui. Mi piacevano i suoi modi di fare. Mi piaceva lui. Alla fine... ci siamo messi insieme. Ebbene sì. Si tratta di GG, con cui sto da più di tre anni!!! E sono felice. Adesso è lui il mio migliore amico... il mio migliore amico e il mio compagno x la vita.
Comunque ho tanti amici maschi. Colleghi di università con i quali ho trovato particolare affiatamento che non è sfociato mai oltre... anche xchè sanno che io sono innamorata persa di GG!!!! Anche il marito di una mia cara amica (la mia "sorellina") è un caro amico... scusate le ripetizioni... ed è come se lo conoscessi da sempre!!!!
Un altro mio caro amico si chiama Beppe... e tutti voi lo conoscete, no?
In conclusione penso che l'amicizia tra uomo e donna possa esistere e quando c'è è un bene prezioso.
Grazie a tutti x l'opportunità che mi date di parlare di me, di sfogarmi e soprattutto di farmi esprimere tutta la gioia che ho dentro da quando nella mia vita c'è Giancarlo!!!
Un bacio a tutti!
Un sorriso, Titty
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M