Stampa Pagina | Chiudi Finestra

la scuola e i precari

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=4641
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: elisabetta
Oggetto: la scuola e i precari
Inserito il: 29/06/2003 22:47:47
Messaggio:

forse questa è una tematica che non ha nulla di poetico... ma io mi chiedo perchè tanti insegnanti come me precari da 15 o più anni non vengono considerati da nessuno come dovrebbero. veniamo scavalcati nelle graduatorie da chi si è laureato un paio di anni fa solo perchè ha frequentato le scuole di specializzazione (pagando spesso mille euro di tasse all’anno... e con risultati non sempre esaltanti).
perchè noi che abbiamo retto la scuola italiana per decenni stiamo ancora aspettando che il ministro ci presti l’attenzione che ci dovrebbe per aver lavorato seriamente ed alacremente per anni senza essere mai pagati d’estate e spesso essendo licenziati per le vacanze natalizie e riassunti subito dopo solo per risparmiare... passando da un ordine di scuola all’altro senza dire ah... a me è capitato nello stesso anno scolastico spesso di passare dal latino al liceo classico alla storia e all’italiano in un professionale... ma adesso dopo tanti anni di duro lavoro con passione e aspettando ad ogni inizio anni scolastico la ‘tanto attesa e sospirata’ telefonata da qualche scuola che ti diceva ... ‘sì per un po’ lavori quest’anno’... ne lo stato ne i sindacati ne tanto meno l’opinione pubblica pensa a noi... noi non siamo i metalmeccanici che scendevano in piazza negli anni settanta... ne abbiamo mai bloccato fabbriche o treni... ma stiamo solo tentando di educare la generazione che un domani governerà questo nosto Stato. ma a qualcuno interessa in mano a chi finiscono i nostri giovani?...

elisabetta

Replies:


Topic author: lallah
Replied on: 30/06/2003 02:13:09
Messaggio:

cara elisabetta, capisco il tuo risentimento e la tua frustrazione... sentirsi messa da "parte", come se tanti anni di esperienza non valessero niente di fronte alle nuove specializzazioni... come se a nulla fossero valsi i sacrifici e l'impegno...
dai, coraggio... non sei l'unica a fare queste considerazioni... e non sei sola in questa lotta. chissà se le cose cambieranno, un giorno.

Laura


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 30/06/2003 09:21:14
Messaggio:

Sono stata precaria per vent'anni....

E' stato molto faticoso, ma abbiamo ottenuto la parificazione e il ruolo.

E.F.

Edited by - elenafior on Jun 30 2003 15:20:52


Topic author: Admin
Replied on: 30/06/2003 13:01:15
Messaggio:

Carissimi,
Al di la delle comprensibili turbolenze emotive e professionali che impattano pesantemente sulla vita di ciascuno vogliamo ricordarvi che in questo luogo non trovano ospitalita' discussioni su temi politici, non perche' non importanti ma perche' sappiamo essere potenzialmente dannosi per il clima quando idee diverse si confrontano..

Su Concertodisogni abbiamo previlegiato la cultura del dialogo e non quella del confronto dato che non credo, purtroppo, che chi legga possa essere altro che solidale.. non puo' esserci alcun dialogo (manca l'interlocutore) e non riteniamo questa la sede adatta a far nascere schieramenti alternativi a quelli gia' attualmente in vigore per rappresentare la propria volonta'..

E non dimenticatevi che noi abbiamo la traballante giunta golpista.. da noi problemi di istruzione sono superati alla fonte.. chi non studia diventa un profondo conoscitore di coccodrilli!

Concertodisogni


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M