Universo femminile e...felino?
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=5550
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Grazia
Oggetto:
Universo femminile e...felino? L'amicizia tra gatto e donna è nata nelle cucine (così si dice), per tanti anni è stato il loro luogo di vita. Un detto orientale dice: Come ne ho già parlato in "gatto adorato", furono gli Egizi i primi a convivere con questo animale, anche Cleopatra ne era rimasta affascinata e si truccava gli occhi con il kajal, imitando gli occhi della sua gatta. Anche in Russia, la zarina Caterina ne allevava splendidi esemplari grigi (blu di Russia) e li regalava ai favoriti di corte. Generalmente il gatto è preferito dalle donne, proprio per il suo carattere, quasi simile. Il gatto comunica (non solo con i simpatici miagolii descritti da Ophelja) anche con lunghi silenzi e sguardi profondi. Gli uomini che amano il gatto hanno una grande sensibilità (necessaria per comprenderlo), infatti tra gli artisti famosi i "gattofili" erano i francesi "Baudelaire" e "Verlaine" che scrivevano versi in un fondersi di femminilità e felinità. Scriveva Baudelaire: Scrive Camilla Cederna: Anche Rosa blu scrive che il suo gatto "è padrone delle nostre vite". Io penso che sia proprio così, il gatto sceglie le persone a cui affezionarsi e dare le sue coccole, anche se la casa rimane il suo regno e il suo territorio prediletto, lui comunque, rimane libero e indipendente. Grazy
Inserito il:
02/10/2003 20:00:44
Messaggio:
Poi venerati, perseguitati e con ruoli marginali, ora si ritrovano fianco a fianco per l'emancipazione.
"Sforzatevi di capire i gatti e così capirete le donne",
certamente valido...per la maggioranza.
Infatti prevalgono le donne, così dette "gattare", che accudiscono e sfamano le bestiole abbandonate.
Inoltre sono permalosi e amano farsi corteggiare delicatamente, però ogni gatto è unico ed ha un carattere a sè: può essere misterioso, adorabile, geloso, testardo, inafferrabile, volubile, esplicito e capriccioso, da estremamente gentile diventa crudele ed aggressivo, queste affinità hanno creato questa alleanza con le donne.
"Quando a lungo carezzan le dita la testa e il tuo dorso elastico" (quello della gatta) "in spirito la mia donna vedo. Lo sguardo suo, come il tuo, dolce animale, acuto e freddo, come dardo strazia e uccide".
"Resta libero e si affeziona se lo vuole è il gatto che adotta le persone, che le sceglie, come la donna"
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M