FESTA DELLA DONNA
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=7418
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Grazia
Oggetto:
FESTA DELLA DONNA Tra poco giorni sarà la "Festa della donna", l'otto marzo, giornata che tutti ricordiamo donandoci un piccolo rametto di mimosa, ma perchè ricordiamo questa festa? Purtroppo è una ricorrenza tragica: A New York , nel 1908, le operaie dell'industria tessile Cotton, scioperarono, chiedendo migliori condizioni di lavoro, lo sciopero durò molti giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica, imprigionando le scioperanti e appiccando il fuoco. Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di superare la miseria con il lavoro. In ricordo di quella terribile tragedia, Rosa Luxemburg propose l'8 marzo come giornata internazionale per ricordare il sacrificio delle donne nella lotta contro lo sfruttamento e per diffondere, sostenere e trasmettere, di generazione in generazione, in tutto il mondo il grande ideale dell'emancipazione della donna. Perchè la mimosa? L'acacia è originaria dell'America del Sud ed appartiene alla famiglia delle mimosacee, il fiore giallo incarna il passaggio dalla morte alla vita, ricordando tutte quelle donne che si sono sacrificate e hanno lottato per un mondo giusto. Replies:
Inserito il:
26/02/2004 16:05:40
Messaggio:
Fu scelta dall'UDI (Unione Donne Italiane) nel Dopoguerra, quei bellissimi fiori gialli fiorivano proprio in quel periodo ed il loro colore giallo era quello che meglio esprimeva vitalità e gioia.
La mimosa, nonostante il suo aspetto delicato è un simbolo di forza e femminilità: Un giovane indiano d’America, secondo una vecchia usanza, donava un ramoscello d'acacia, alla ragazza che gli aveva infuocato il cuore.
Grazy
Topic author: smemorina46
Replied on: 27/02/2004 08:29:58
Messaggio:
Cara Grazia, hai fatto benissimo a ricordare il motivo della festa della donna.Oggi nessuno sa più il vero significato ed è diventata il giorno della stupidità!Vedi spogliarelli maschili e riunioni femministe senza altro scopo che quello di schiamazzare come tante oche giulive.La donna è il perno della società e proprio in questo giorno dovrebbe essere commemorata come tale.Un bacio ed un grazie per la serietà del tuo scritto Paola Durantini
Topic author: fabiobyte
Replied on: 27/02/2004 22:55:55
Messaggio:
Ciao. Sì lo sapevo ke la data era stata scelta in relzaione dei fatti tragici del 1908. Volevo dire la mia a proposito.
Innanzitutto sono ankio contrario alle "nuove femministe" che festeggiano per la festa delle donne. (concordo pienamente con te Paola Durantini)
Sono favorevole che la festa rimanga...(alcuni vorrebbero abrogarla) perchè
1) occorre capire i sacrifici, suprusi e angherie che hanno compiuto le donne per ottenere i principali diritti che in precedenza venivano negati.
2)Xkè le donne devono conquistare sempre di più nell'amnbito sociale alcuni diritti che ancora vengono elusi.
3)Xkè in certi paesi del 3° (ma soprattutto del 4°mondo) vengono tuttora negati i principali e basilari diritti che ogni essere umano dovrebbe sempre avere.)
Un bacio a tutte le donne e anche se in anticipo. Buona festa delle donne care amiche siete il sale della società. winnie
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M