Luna chiama Terra....mi senti Terra?
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8936
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: LunaDelPerù
Oggetto:
Luna chiama Terra....mi senti Terra? Piacere, Luna Del Perù, Data la mia circonferenza spropositata, i miei infiniti silenzi siderali, il maledetto vizio che ho di rotolare su ogni superficie che mi viene a tiro e galleggiare pigramente in ogni angolo libero dell'universo, muovermi tra i post di questo forum richiederà la massima concentrazione. Che dire di me, mai fatta una presentazione di me stessa, generalmente vengo presentata; la mia età più o meno la conoscete, il carattere s-fasato idem, la mia professione è secolare, sono dati riportati in ogni Atlante Geografico che si rispetti So anche essere seria, a volte, riflessiva. ciao ciao Replies:
Inserito il:
01/08/2004 23:39:06
Messaggio:
mi presento agli scrittori, poeti e lettori di Concerto con due gote rosse di timidezza. Non sorprendetevi, anche le Lune arrossiscono!
Ma sono fortunata, la lontananza mi permette di camuffare ogni inestetismo del viso.
Lo so che mi avete sempre immaginato sprofondata nel blu ad osservare inebetita la corrente del tempo scorrermi sotto il naso.
Tutti hanno sempre scritto di me, troppo, fiumi e fiumi di lettere, sublimi combinazioni di versi; ma è giunto il momento e il luogo di mostrare che anche la Luna, tra un silenzioso decennio e l'altro scrive una riflessione, un verso, una fantasia, ogni tanto dice una bugia, inventandosi diversa, talmente diversa da spacciarsi per una trentenne siciliana di nome Vittoria, una persona qualunque, con una gran voglia di condividere sogni, dolori e passioni e farvi credere che sia una sacrosantissima verità.....
Grazie dell'ascolto
e ancora piacere!
Luna Del Perù
Topic author: Admin
Replied on: 02/08/2004 09:26:54
Messaggio:
Benvenuta Luna,
saremo lieti di osservare le tue notevoli facce e declamare insieme a te innumerevoli poesie.. in effetti la vocazione di concertodisogni per l'astrale si era intuita fin dall'arrivo del grande letterato marziano TREWZK..
Ora che anche i piu' importanti satelliti decidono di venire tra noi è ufficiale: non ci sono più limiti all'universo di concertodisogni..
Ah.. scusate.. mi bussano alla porta..
"No signor saturno, capisco che lei vuole fare pubblicità al suo gruppo "Saturno e i suoi anelli" ma questo è uno spazio letterario.. ha delle poesie o dei racconti? ha ispirato qualcosa? ecco.. torni quando ha scoperto chi le ha dedicato qualcosa di un qualche valore e poi ne riparliamo.. si figuri.. grazie alla prossima."
Ancora benvenuta Luna del Perù!
Topic author: ophelja
Replied on: 02/08/2004 09:39:01
Messaggio:
Che la luna arrossisca, è celebrato in una famosa canzone di anni fa' e - già in quei tempi - parlava ... 'i te".
Un sospetto, visti il tempo della tua comparsa:
non sarai per caso la famosa "Blue Moon" che rischiara i nostri cieli ogni due-tre anni e, guarda caso, anche la sera del 31 luglio scorso?
In ogni caso Benvenuta Luna del Perù.
Ophelja
P.S. : La Luna di Traverso (forse lontana cugina?)
è molto risentita della tua presentazione.
Ophelja
Topic author: Renato Attolini
Replied on: 02/08/2004 19:43:31
Messaggio:
Benvenuta Luna!
Da un appartenente al segno zodiacale Cancro con ascendente Cancro quale io sono e quindi "lunatico fra i lunatici" non posso esimermi dal piacere di darti il "Benvenuto fra noi".....ma perché del Perù? La cosa m'interessa non poco visto che la mia compagna è di quel paese, ne conosco molta gente, ne conosco la cucina anzi la "comida" gustosa anche se a volte un po' pesante tanto che a volte devo mandare giù confezioni intere di "Niagara" liquido per neutralizzarla. Comunque sia in attesa che soddisfi la mia curiosità ti rinnovo il benvenuta..anzi a questo punto Bienvenida! Ciao.
Topic author: LunaDelPerù
Replied on: 03/08/2004 01:51:28
Messaggio:
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto !
Renato ciao,
riguardo alla scelta del nick non saprei darti valide spiegazioni; è vero che amo i paesaggi peruviani, non ho mai visitato il Perù e al momento tutto ciò che potrebbe legarmi a quella terra meravigliosa è un amico che ho perso di vista e a cui ripenso, a volte, chiedendomi quali mirabolanti avventure lo abbiano reso protagonista. Lui partì da Lima tempo fa e si ritrovò in Italia a soli diciannove anni per lavoro e coraggio.
Ho anche un poncho, ripiegato in una vecchia cassapanca, ogni tanto lo tiro fuori, lo provo allo specchio, mi riprometto di usarlo alla mia prossima uscita ma disattendo puntualmente questo proponimento.
Ti dirò, la vera ragione della scelta del nick sta nel suono, dentro di me ho letto "Luna Del Perù", la prima cosa che mi sia venuta in mente, così ho deciso di tenerlo, anche il pronunciarlo mi metteva allegria.
Sarà forse l'accento sulla u?
Boh....non so...
Certo è che la parola Perù ha un bellissimo suono.
Mi piacerebbe sapere qualcosa sul suo significato...
Puoi aiutarmi?
Ciao Renato,
Luna Del Perù
Topic author: Renato Attolini
Replied on: 04/08/2004 19:22:51
Messaggio:
Ciao Luna,
mi sto già informando presso le conoscenze in..."loco". Conto di risponderti al più presto anche perché queste cose come l'origine dei nomi m'intrigano e m'incuriosiscono. Per intanto t'invito a consultare (un po' di auto-pubblicità non guasta..chissà che qualcuno non mi assuma come cuoco...per quando andrò in pensione) le mie ricette di cucina peruviana mel "Concerto di gola". Se non ho capito male sei siciliana e residente a Bologna, quindi un connubio gastronomico di elevata qualità. A presto, ciao.
Topic author: Renato Attolini
Replied on: 06/08/2004 23:09:27
Messaggio:
La persona alla quale mi sono rivolto per avere quest’informazione è una studentessa universitaria peruviana ed al di là del fatto che è praticamente mia cognata è assolutamente attendibile. Ciò nonostante la sua spiegazione mi ha lasciato un tantino perplesso per cui, assodata comunque la sua buona fede e serietà, la prenderei col beneficio del dubbio. Ad ogni modo PERU’ starebbe per
P = PATRIA
E = ESFORZO
R = RIFLE (pistola)
U = UNIONE
Una specie, se vuoi, di SPQR probabilmente coniato durante la guerra d’indipendenza guidata da Josè de San Martin il quale decise che i colori della bandiera peruviana dovessero essere il rosso ed il bianco quando un giorno vide passare sopra di lui due palome di quei colori.
Spero di esserti stato utile ed a tua disposizione se hai altre domande. Ciao, Renato.
Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 07/08/2004 12:20:54
Messaggio:
Senza nulla togliere alle ricerche ed alle interpretazioni della quasi cognata di Renato mi sono messo a cercare anche io su internet quale potesse essere l'origine della parola Perù.. sembra una di quelle pubblicità di google "Quale è l'origine del nome Perù? la risposta e' su Google".. in effetti anche se ci ho messo un po l'ho trovata.. o diciamo che ne ho trovata un'altra tanto rispettabile quanto quella della cognata di renato
E' su di un forum che si chiama TakingItGlobal dove un utente ha lancianto un interessante gioco e domanda.. "Quale e' l'origine del nome della vostra nazione?" e i partecipanti hanno fornito molte e molte spiegazioni interessanti.. tra le tante eccovi quella realtiva' al perù...
-------------
To enhance our knowledge and cultural background I want to start a thread about what is the origin of our countries name.
As you know I am peruvian, and the name of my country is "Peru". Some historians tell us that the origin of the spanish name "Perú" came from a derivation of the name of the river "Viru" ( A quechua name - Quechuas are the main branch ethnic familily of the Inca's, who governmend their Empire in the nowadays land of Peru)
Nowadays, experts discovered some ancient documents that registered the name "El Perú" as the oficial name that spaniard conquers designed the land of "Peru". So in all documents and treats the exactly name of my land should be "El Perú" with the article "El".
In conclusion, the name Peru derived from a native word and that never indicates any relation with the land of the Incas. Spaniards only used this word for indicates the exactly place of the Inca's Empire - The Kingdom of Gold... at the south of the river "Viru".
--------------
Se siete interessati ad altre origini il link dove trovare l'origine di Afghanistan o di Slovenia e' questo...
http://www.takingitglobal.org/discuss/showthread.php?threadid=6295#post29479
Sarebbe interessante (ma offtopic rispetto ai saluti di benvenuto a Luna del Peru) fare lo stesso con le nostre regioni..
Ciao
beppe
Beppe Andrianò
Topic author: LunaDelPerù
Replied on: 09/08/2004 02:11:48
Messaggio:
Vi ringrazio Beppe e Renato per questa valanga di notizie, non avrei potuto fare di meglio, pensate che ero andata a scartabellare tra le pagine di improbabili glossari sul web e dizionari spagnolo-italiano, ma le ricerche non sono il mio forte, sigh....
Però ho avuto il piacere di scoprire, casualmente, in una conversazione al mare con mia madre delle notizie interessanti sui miei bisnonni, emigranti in Perù, appartenevano ad una famiglia di pescatori, si allontanavano per parecchi giorni con grandi pescherecci, con loro il mare era generoso, al ritorno era sempre una festa, il bottino era ricchissimo. Pare che anche mia nonna abbia vissuto li' sette anni....mi farò raccontare per filo e per segno appena andrò a trovarla ahah!!
ancora grazie, ciao Beppe ciao Renato
Luna Del Perù
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M