Milano, 7 maggio 2008. Con l’ausilio della più moderna tecnologia, Diesel trasforma in sculture interattive le vetrine di quello che, con i suoi 1300 mq, diventerà il più grande negozio Diesel del mondo. L’istallazione preannuncia infatti l’apertura, prevista per l’inizio del prossimo ottobre, del nuovo flagship store di Piazza San Babila a Milano.Dal 24 aprile e per i prossimi tre mesi, le vetrine dello store ospiteranno un’installazione digitale composta da filmati, immagini e interventi grafici con i quali sarà possibile interagire. Una camera nascosta catturerà figure, forme, ritratti, movimenti; un computer le modificherà e genererà immagini nuove ‘liberandole’ su due enormi schermi retroproiettati posizionati ai lati di uno schermo touch screen da 34 pollici.
Il concept dell’installazione farà eco alla vita che scorre in Piazza San Babila e alla popolazione di shopping addict e frenetici professionisti che l’attraversa ogni giorno. Ne catturerà movimenti e tempo, agendo come uno specchio capace di riprodurre la realtà contraffatta e distorta. Sarà impossibile non fermarsi almeno un attimo, prendere una pausa dalla caotica vita cittadina, per dare un’occhiata e magari interagire per qualche minuto con la sequenza di figure digitali. Il video dell’istallazione è disponibile su YouTube, http://www.youtube.com/watch?v=cPXXcBSs9ns
Il progetto è stato ideato dal Diesel Creative Team in collaborazione con due agenzie specializzate in ‘interactive art’, Nanika di Londra e Think & Make It di Milano.
A maggio una nuova serie di ‘esperienze’ interattive si aggiungerà a quelle attualmente in funzione.
Stay tuned for more Diesel action.