di
Elena Fiorentini
Camera Cafè è una situation comedy da un format francese di grande successo.
Va in striscia quotidiana su Italia 1 alle ore 1900.I due comici , già conosciuti nel programma delle Iene, sono Luca Bizzarri di 32 anni e Paolo Kessisoglu di 34 anni.
Oltre al programma le Iene, che verrà ripreso con Afef Jnifen in sostituzione di Alessia Marcuzzi, i due comici hanno anche intrapreso la strada del cinema con due film intitolati : "E allora mambo!" e "Tandem" con buon successo.
Due esempi molto divertenti di Camera Cafè
1)La collega con tre figli piccoli decide di andare a casa per il pranzo di mezzogiorno.
Deve risparmiare perchè il tiket restaurant non basta più. I colleghi si propongono di accompagnarla per farle risparmiare anche i soldi del viaggio. Dopo qualche giorno i colleghi sono diventati dieci. Uno è sindacalista e potrebbe dire alcune paroline al capo per un piccolissimo aumento di stipendio...
2)La torta per la festa del direttore dell'azienda è costata solo 50 euro e comprendeva anche la sorpresa.
Dalla torta infatti esce la ragazza rumena , che ha pagato 1000 euro per venire in Italia.
Il direttore si indigna, la rispedisce a casa , con un container facendosi pagare, sempre dalla poveretta, "solo" 1000 euro.
Il sito è :
www.cameracafe.it
Le mie opinioni e quelle dei miei intervistati
Il successo di questa sit comedy può essere attribuita almeno ad alcuni elementi.
L'orario prima di tutto.
Alle ore 1900 i lavoratori son a casa. E' l'ora in cui la stanchezza ha raggiunto il culmine nella giornata. Si sono accumulate tensioni, ci si è arrabbiati per le incomprensioni tra colleghi.
Aprire la televisione, vedere riproporre in modo comico e dissacratorio le vicende della giornata di un lavoratore, che vengono raccontati intorno alla macchinetta del caffè, è liberatorio. Ci scappa senz'altro una risata, magari più di una nei venti minuti della striscia.
La indubbia comicità graffiante dei due comici ci tiene incollati allo schermo.
Edited by - Elena Fiorentini on 07/02/2004 14:13:30