Aggiungo all'ultimo momento una ideuzza che mi è scaturita con l'acquisto della colla di pesce. *25 grammi di fogli di colla di pesce
*il succo di tre arance
*frutta freschissima di stagione
*5 cucchiai di zucchero
*una manciata di semi di cardamomo - che si trovano in alcune erboristeria o drogherie.
-Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, secondo quanto indicato dalle istruzioni.
-Fare bollire per tre minuti il succo delle arance con tre cucchiai di zucchero.
-Filtrare per avere una gelatina trasparente, aggiungere acqua fredda fino ad avere mezzo litro di liquido. Le mie arance avevano dato 400g di succo.
-Unire i fogli di gelatina ben strizzati
-Versare il liquido in uno stampo per bodini
-Aggiungere fettine molto sottili di frutta fresca.
-Si potrebbe profumare con due cucchiai di Rhum, ma ho preferito aggiungere i semini di cardamomo.
Se scelgo il cardamomo non uso il Rhum, mi ucciderebbe l'aroma dei semini.
Penso che la prossima volta li schiaccerò con il pestello, perchè interi sono belli da vedere, piccolissimi, scuri, ma il loro magnifico aroma emerge, sì, ma un po' poco, delicatissimo, forse adatto alla bocca di una principessa delle Mille e una notte.
- Ho tritato la buccia di mezza arancia, l'ho fatta bollire cinque minuti con due cucchiai di zucchero,ho aggiunto i semini di cardamomo, ho mescolato qualche secondo sul fornello per smollare i semini ( è una esperienza nuova, non so come si trattano) e quando il tutto ha emanato un aroma divino, ho versato anche questo composto nello stampo.
Le bucce e i semini formavano un composto piuttosto pesante e al momento di rovesciare lo stampo facevano bella mostra sulla sommità del dolce.
Mi sono aiutata con il congelatore per affrettare la gelatina, poi ho versato nel piatto di portata, e ho ornato il bordo con altri pezzettini frutta.
E' un dolce molto delicato, molto fresco, vagamente orientale.
Mi era capitato di assaggiare dolci filippini. Hanno un po' questa caratteristica, zuccherini e molto leggeri.
Dev'essere divertente colorare la gelatina con altri tipi di frutta più colorata: una gelatina con le amarene, oppure con le pesche o le albicocche, lamponi, fragole....
Le amarene cominciano a comparire in questi giorni di metà luglio sui mercati. Le ciliege sono invece al termine. L'ideale è sempre usare i prodotti quando sono al massimo del loro colore, sapore e profumo. I cuochi possono tentare di migliorare, ma in realtà possono fare ben poco.