Qui a Torino è scoppiato un caldo.....che ti fa passare l'appetito, e naturalmente la voglia di cucinare..:-)Visto che Torino è diventata multietnica....ho imparato a fare il cuscus, da amici siciliani, è un piatto tradizionale dei paesi nordafricani, ma con un po' di fantasia lo si fa in tanti modi:
Il cous cous si ottiene dalla macinazione del grano duro, lavorato a vapore, fino ad ottenere dei granelli che vengono essicati.
In commercio vendono il tipo "tradizionale", con cottura a vapore di circa un'ora, sgranando con una forchetta, ma in questo periodo caldo, lo sconsiglio..:-) meglio il tipo "precotto", che in 5 minuti è pronto! Basta aggiungere il cous cous alla pari quantità d'acqua bollente salata e 1 cucchiaio d'olio, lasciare riposare 5 minuti, quindi sgranarlo con una forchetta, messo in una ciotola e condito come l'insalata di riso, con verdure varie a fantasia e piacere.
Un piatto piacevole, gustoso e fresco, farete un figurone, se lo guarnite con pomodorini e foglioline di basilico, facendone una piccola opera d'arte....in cucina:-)
Grazy