Autore |
Tema |
|
rosa blu
Curatore
Italy
266 Inseriti
107 Gold
281 Punti Rep. |
Inserito - 04/08/2003 : 18:38:37
Il cacciucco è un piatto forte di una cucina marinara oggi tra le più ricercate. Le risposte sulla sua nascita sono sempre state nebulose, nessuna precisione storica esiste realmente, nè fonti certe sul periodo in cui questo piatto gelosamente custodito nel cuore di ogni livornese, pietanza prelibata e dal carattere forte, densa di sapori incredibili e deliziosi, sia nata. Questa è la ricetta di cui anch'io ne vado fiera , perchè il risultato è davvero superlativo!!!!
Bisogna procurarsi seppie, polpi, scorfani, gattucci, (pesce dei poveri, cugino stretto del palombo), cicale e altri pesci liscosi ma saporiti. Io prima faccio cuocere il polpo e le seppie, (perchè la loro cottura è più lenta). Quando iniziano ad ammorbidire, metto nella stessa pentola gli altri pesci insieme ai pomodori e conserva, un peperoncino forte, cipolla e un ciuffetto di salvia e aglio. Faccio cuocere tutto lentamente, cercando di produrre un'abbondante salsa densa, quasi cremosa, da far precipitare lentamente su una distesa di pane di campagna abbrustolito ed agliato che deposito sul fondo di un vassoio grande, quando il cacciucco sarà pronto. Tempo necessario: circa due ore.
Ah, mi dimenticavo.... il pesce deve essere freschissimo!!!!! Se qualcuno di Voi prepara questo piatto fatemi sapere il risultato.
rosa blu
|
E.
Villeggiante
Italy
31 Inseriti
100 Gold
36 Punti Rep. |
Inserito - 12/08/2003 : 15:48:32
Cara Rosa, da livornese pura come te mi permetto di inserirmi nella tua ricetta per ricordare a tutti coloro che -ahimè- non sono labronici che il mitico cacciucco, nonostante sia un piatto di pesce, va accompagnato rigorosamente con vino rosso e non bianco. Buon appetito a chiunque sperimenti questo piatto. E. |
rosa blu
Curatore
Italy
266 Inseriti
107 Gold
281 Punti Rep. |
Inserito - 13/08/2003 : 18:26:51
Quando ho scritto la ricetta, sinceramente non ho pensato al vino... Un mio amico cucina questo piatto inserendo il vino nella cottura dei pesci. Io non lo faccio, perchè per me il vino dentro toglie o confonde il profumo dei pesci, il profumo del mare... Sicuramente è come dici tu, va accompagnato al vino rosso, perchè il piatto è un piatto forte dal sapore di scoglio forte e acuto. Io non sono molto ferrata nell'accompagnamento dei vini. Ho sempre un pò mischiato la cosa; qualche volta rosso e qualche volta bianco. Grazie per avermelo detto e la prossima volta sarà senz'altro rosso. Ciaorosa blu |
|