Elena Fiorentini
Curatore
Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep. |
Inserito - 01/02/2004 : 15:51:27
Canale 5- In prima serata l'altra sera veniva trasmesso il film "Jane Eyre", diretto da Zeffirelli, a cui non so assolutamente rinunciare ogni volta che se ne ripropone la replica, poi ora,con l'attrezzatura nuova che ho in casa....Come sovente capita ai grandi romanzi,le loro storie vengono trasferite sul palcoscenico o sugli schermi cinematogrqfici o televisivi. Nel caso di "Jane Eyre", capolavoro della scrittrice inglese Charlotte Bronte, si conoscono almeno quattro film. Jane EyreVorrei parlare di almeno i due più importanti: "La porta proibita-Jane Eyre del 1944, prodotto negli USA dalla 20TH CENTURY-FOX -b/n da Robert Stevenson Orson Welles:Edward Rochester Joan Fontain: Jane Eyre Margaret O'Brian : Adele Varens Peggy Ann Garner: Jane Eyre più giovane John Sutton:Dr. Riverssara Ricordo che di questo film mi piacque in particolar modo l'interpretazione della piccola Adele Varens. Una ragazzina un po'più grande di quella descritta da Charlotte Bronte,tuttavia perfettamente nella parte della ragazzina frivola per ereditarietà, ma buona, che ballava al suono del carillon. Intense le scene del ferimento di Mason da parte di Bertha ,la moglie pazza, la lunga attesa di Jane Eyre sfinita dalla veglia per assistere il ferito sanguinante. Se non ricordo male un film che accentua il carattere gotico della vicenda, complice il b/n.Joan Fontain, troppo bella, forse , per essere Jane,Orson Welles un Rochester alla grande.
***-^-***-v-***-^-***-v-***-^-***-v-*** Del film di Zeffirelli,posso dire che è un incanto. I romanzi delle sorelle Bronte non hanno senso di religiosità. Non esiste spirito di carità cristiana, nè fiducia nella Provvidenza, come ci insegnò il Manzoni. Gli interventi ultraterreni sono frutto di strane manifestazioni. Ricordate? In Cime tempestose la comparsa della mano del fantasma di Caterina che bussa alla finestra per entrare...qui invece c'è la voce misteriosa che si propaga tra gli alberi e viene portata dal vento finchè viene udita a molti chilometri di distanza. Il peccato,la colpa per avere desiderato un matrimonio con una moglie, sia pure pazza, ma ancora vivente, viene espiato con la distruzione del castello e con gravi ferite,la cecità e una mano monca. A sua volta Jane vaga per la brughiera affamata, arrivando a rubare la pappa dei cani. Il film di Zeffirelli è bello,è di un grande Zeffirelli. Il testo è un po' ridimensionato rispetto all'originale, soprattutto l'ultima parte, ma non toglie nulla.La ragazza ha un volto nel quale identificherò sempre Jane, bruttina, insignificante, ma lo è davvero? con grandi occhi intensi. Non dimenticherò mai Jane e Cecilia Varennes, la pupilla di Edward Rochester sulla terrazza che guardano la campagna inglese: alle loro spalle la siepe fiorita di intenso colore rosso, e altre scene altrettanto piacevoli. Perfezione della regia, bellezza delle immagini, racconto essenziale. Secondo me si può e si deve vedere e rivedere. Jane Eyre 1995 113' -Gran Bretagna-ColoreC- Drammatico-Panoramica a coloriProduzione: Dyson Lowell - Cineritmo/ Rochester Film/Flach Films Sa/ Distribuzione UIP - RCS FILMS & TV Regia Franco Zeffirelli VVV***VVV***Attori:
William Hurt: Mr Rochester Charlotte Gainsbourg: Jane Eyre Joan Plowright: Mrs.Fairfaix Anna Paquin: Jane adolescente Geraldine Chaplin: Miss Scratcherdbillie Whitelaw: Grace Poole Marie Schnedire: Bertha Charlotte Attenborough: Mary Edward De Sousa: Mason Miranda Forbes: Lady INgram Chris Larkin: Fredick Lynn Elle Macpherson: Blanche Ingram ...... Sceneggiatura Hugh White More -Frnco Zeffirelli Fotografia David Watkin Musiche CLAUDIO Capponi Alessio - Vlad Montaggio Richard Marden Scenografia Roger Hall
|